Additivi per insilati di nuova generazione
La conservazione del foraggio nella massima qualità è la base per un allevamento redditizio. Nel caso del fieno, anche di secondo taglio, sono soprattutto i moderni sistemi di essiccazione a consentire una fienagione precoce, che favorisca la preservazione di sostanze nutritive e l’appetibilità. Tuttavia, esistono altri modi per accrescere la qualità dell’insilato, come p.e. i probiotici, che possono favorire la digeribilità di fibra grezza e proteine, oltre che la stabilità all’aria durante la fermentazione.
Sul mercato esistono numerose aziende che offrono prodotti basati su diversi ceppi di probiotici, ciascuno dei quali è destinato a un tipo di insilato (erba, mais, erba medica) ed esercita un effetto specifico, come il miglioramento della digeribilità, l’aumento della stabilità all’aria, l’accelerazione del processo di insilamento, ecc. Di conseguenza, l’agricoltore deve acquistarne e tenerne in magazzino una certa varietà da utilizzare nelle diverse condizioni climatiche e di taglio. Essendo fondamentalmente diversi, i due nuovi additivi “Faster Ferm” e “Cooler Ferm” di ADM, prodotti in Germania, supportano tutte le attività dei probiotici, così da poter essere entrambi utilizzabili per ogni tipo di insilato. A fronte di un contenuto sufficiente di zuccheri, il range di umidità in cui questi microrganismi lavorano in modo ottimale nel prodotto secco spazia dal 28 al 45%. Un’altra differenza rispetto a soluzioni alternative è la concentrazione significativamente più alta di batteri, ovvero colonie da 300.000 unità per grammo.
Faster Ferm accelera il processo di insilamento, rendendo possibile l’apertura del silo dopo sole tre settimane. In pochi giorni, tre diversi ceppi di probiotici producono una quantità sufficientemente elevata di acido acetico e lattico, che abbassa rapidamente il pH e stabilizza l’insilato. Altri effetti positivi sono una significativa riduzione delle perdite di fermentazione grazie all’eliminazione dell’acido butirrico, un miglioramento di circa il 10% della digeribilità delle proteine e della fibra grezza e, di conseguenza, una maggiore assunzione di mangime e una migliore forma fisica delle vacche.
Cooler Ferm stabilizza all’aria tutti i tipi di insilati fino a 500 ore (24 ore senza Cooler Ferm, in estate). Ciò è particolarmente importante nei periodi caldi e in silos di grandi dimensioni, perché il riscaldamento dell’insilato riduce l’assunzione di mangime. Gli effetti positivi sono una riduzione significativa delle perdite di fermentazione, una migliore acidità, un incremento della digeribilità della fibra grezza (NDF) pari al 18% e una notevole riduzione delle micotossine (aflatossine nell’insilato di mais).
Ad eccezione degli insilati umidi e di quelli privi di sufficienti zuccheri, per i quali sono necessari additivi chimici come Kofasil, questi prodotti innovativi possono essere impiegati per raggiungere tutti gli obiettivi di insilamento, migliorando così la qualità del foraggio, oltre che la salute e la longevità delle mucche: un valore aggiunto per ogni allevatore.
Gli additivi per insilati Faster Ferm, Cooler Ferm e Kofasil sono in vendita in tutte le filiali del Consorzio. I consulenti per l’alimentazione sono a disposizione per aiutarvi nella scelta dei prodotti adeguati.
di Michael.Wahl@ca.bz.it