Antilumache

La primavera è alle porte e il giardino torna a brulicare di vita. Presto anche le sgradevoli lumache strisceranno fuori dai loro nascondigli invernali per diventare un potenziale flagello, soprattutto se inizieranno a nutrirsi di insalata e altre piante. Per evitare i fastidi legati ai danni causati da questi gasteropodi, il Consorzio Agrario propone antilumache naturali in lana di pecora dell’Alto Adige.

Protezione naturale ed elementi nutritivi

L’antilumache in lana di pecora può essere considerato un metodo antiparassitario biologico: per attraversare il nastro, infatti, le lumache devono produrre moltissima bava, rischiando un rinsecchimento: per tale ragione, tendono a evitare il contatto con questo materiale, risparmiando di conseguenza le vostre piante. La lana è completamente biodegradabile e, grazie alla sua composizione organica, si decompone naturalmente rilasciando elementi nutritivi preziosi per le piante e favorendo al contempo la disgregazione e una migliore consistenza del terreno.

Lana altoatesina

Il Consorzio si rifornisce dall’azienda Wooltex di Lana, di cui è acquirente esclusivo e i cui prodotti sono realizzati esclusivamente con pura lana altoatesina. L’allevamento ovino è un comparto importante dell’economia agraria locale, ricco di storia e tradizione. Grazie a una rivalutazione innovativa di questa materia prima, si sono aperte nuove frontiere nel suo impiego e, di conseguenza, nella sua commercializzazione.

Guardate il nostro video per vedere come funziona!

Conoscete già il nostro canale YouTube “TuttoGIARDINO”? Abbiamo pubblicato un video in cui spieghiamo come utilizzare correttamente l’antilumache in lana nel vostro giardino. Ma non è tutto! Sul nostro canale troverete tantissimi tutorial per imparare tutto sulla cura dei pomodori, la semina dei fagioli e tanto altro: date un’occhiata e scoprite i segreti di un giardinaggio “fruttuoso”.


di Katharina.Pircher@ca.bz.it
01/03/2020