Assemblea dei Soci

Nell’ambito dell’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci, svoltasi lo scorso 30 aprile 2019, i Delegati nominati nelle Assemblee Separate, hanno approvato il bilancio 2018.
“Per il Consorzio Agrario di Bolzano l’anno 2018 può essere considerato positivamente sotto diversi punti di vista”, queste le parole di introduzione del Presidente Leo Tiefenthaler all’Assemblea Generale dei Soci. Ha ricordato che durante l’anno appena trascorso il Consorzio Agrario di Bolzano ha festeggiato il suo 90°anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1928 per merito di 32 agricoltori altoatesini; la cooperativa dopo aver celebrato il raggiungimento dei 90 anni di attività festeggia un altro importante risultato cioè il raggiungimento, avvenuto a fine anno 2018, della soglia degli 8000 Soci.

Anche dal punto di vista economico il 2018 non rappresenta un’eccezione nella positiva storia lunga nove decenni. Il Direttore Klaus Gasser ha riferito che il Consorzio Agrario ha registrato infatti incrementi di fatturato in quasi tutti i settori. Il fatturato complessivo ha superato gli 83 milioni di euro, con un incremento sull’anno precedente pari al 3,71%. Le vendite hanno registrato un incremento del 3,84% superando gli 81 milioni di euro. Il Presidente Tiefenthaler si è mostrato visibilmente soddisfatto di poter presentare un bilancio positivo per l’annata 2018 sia per il Consorzio Agrario che per la controllata IFS, che opera come centrale di franchising nel settore del giardinaggio.
Altrettanto lusinghiero il risultato dell’iniziativa per nuovi agricoltori “Cogli la sfida!“, apprezzata anche nel 2018 da molti giovani imprenditori agricoli. Dalla sua introduzione, nel 2016, hanno approfittato di questo pacchetto di agevolazioni oltre 400 agricoltori.

Il Consorzio Agrario ha confermato anche nel 2018 importanti investimenti nell’ammodernamento di strutture, impianti e processi per un totale di 1,8 milioni di euro. Tra i progetti di maggior rilievo, oltre all’ampliamento e ammodernamento del punto vendita di Prato allo Stelvio, i principali investimenti hanno riguardato il rinnovo dell’ ERP, il completamento dell’automazione degli impianti del mangimificio e l’avvio del programma di riorganizzazione del sistema logistico, al fine di migliorare l’efficienza ed il servizio al cliente.

Non ultimo, è stato aumentato il focus nel settore bio, aumentando l’offerta di prodotti e servizi e ampliando la collaborazione con le organizzazioni di settore.


Foto (da sx): Georg Mayr (Vicepresidente), Leo Tiefenthaler (Presidente), Klaus Gasser (Direttore) e Johann Wild (Vicepresidente)


30.04.2019