Assicurazione RC auto

Per la stipula di un’assicurazione di responsabilità civile auto, il proprietario ha la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di operatori e garanzie accessorie. Dal momento che, talvolta, le polizze delle agenzie assicurative variano notevolmente, può risultare difficile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze: di seguito, vi elenchiamo alcuni consigli da tenere in considerazione.
Consiglio 1 Vi sconsigliamo di ricorrere alla stipula di un’assicurazione online poiché, in alcuni casi, le condizioni non sono molto trasparenti.

Consiglio 2 La copertura assicurativa può essere notevolmente ampliata con garanzie accessorie come, per esempio, incendio, furto, eventi atmosferici e naturali o danni causati dalla selvaggina, ma in quali casi è opportuno attivarle? La decisione dipende da tre fattori: i chilometri percorsi in un anno, la pericolosità della zona nella quale viaggiate abitualmente, il motivo per cui utilizzate il mezzo di trasporto. Naturalmente, più elevati sono il rischio e l’utilizzo, quanto più è consigliabile la stipula di polizze supplementari.

Consiglio 3 Vi consigliamo di non rinunciare mai a due garanzie, ossia a quella del servizio di assistenza stradale e alla tutela legale. L’utilità della prima dovrebbe essere evidente a chiunque, ma per quali motivi è così importante anche la tutela legale? Semplicemente perché sono aumentate le sanzioni: innanzitutto, nel codice penale italiano è stato inserito, nel 2016, il reato di omicidio stradale, inoltre il superamento dei limiti di velocità e l’attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso possono portare a severe pene detentive.

Coloro che non si confrontano quotidianamente con le assicurazioni possono incontrare difficoltà nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze: siamo a vostra disposizione per una consulenza gratuita e non vincolante.

di Patrick.Bisesti@ca.bz.it
01.09.2020