Bonus fiscale Industria 4.0

Nei numeri passati di Aktuell, vi avevamo riferito che, a fronte dell’acquisto di macchine o attrezzature dotate di tecnologie computerizzate intelligenti, gli agricoltori potevano avvalersi dell’incentivo fiscale “Industria 4.0”. A questo proposito, il Consorzio Agrario propone il sistema GPS della ditta Stonex.
Stonex, una delle aziende leader nella tecnologia della misurazione e dei sensori, dispone di oltre 100 partner commerciali qualificati in tutto il mondo. Grazie all’integrazione di diverse tecniche di posizionamento e soluzioni software, è in grado di offrire un’ampia gamma di sistemi di monitoraggio per i più disparati ambiti d’impiego e settori industriali. Tali sistemi forniscono agli utenti una serie di dati che, in seguito ad adeguata elaborazione, possono essere utilizzati per un impiego più efficiente dei macchinari.

Il sistema di monitoraggio “Kit 100 Stonex 4.0” offre agli agricoltori i seguenti servizi:

  • localizzazione delle macchine attraverso il web;
  • visibilità del veicolo su carte ibridi o satellitari, così come in modalità Street View;
  • accesso mobile ai dati della macchina attraverso portatile, tablet o smartphone;
  • report storico dei tragitti percorsi;
  • statistiche sul veicolo come chilometri percorsi, segnalazioni di errore, consumo di carburante, ecc. (le statistiche sono adeguate al modello del veicolo).

A giugno, il Consorzio ha equipaggiato due macchine di Reform con il Kit 100 Stonex 4.0: si tratta dei modelli “Muli T10X Hybridshift” e “Metrac H7RX”.

Insieme ai nuovi macchinari, all’agricoltore vengono consegnati tutti i certificati, le dichiarazioni CE e un abbonamento di assistenza quinquennale per lo Stonex Kit. Per aver diritto all’incentivo fiscale “Industria 4.0” del 40%, per legge dev’essere infatti dimostrata l’esistenza di un servizio di assistenza di 5 anni.

Per ulteriori informazioni sullo Stonex Kit, potete rivolgervi al vostro consulente per le macchine del Consorzio.


di Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01/07/2020