Il Molino Merano, una delle maggiori e più conosciute aziende altoatesine, e il Consorzio Agrario hanno deciso di proseguire su un percorso comune. Da anni, quest’ultimo è partner commerciale esclusivo di Molino Merano per i mangimi biologici e, sulla base dell’esperienza positiva, la collaborazione è stata intensificata, così da offrire nelle proprie sedi a soci e clienti un’ampia varietà di farine per l’utilizzo domestico o nella ristorazione.
Non tutti sanno che la vendita di alimentari è uno dei settori aziendali più antichi del Consorzio Agrario: soprattutto durante la guerra e nel periodo post-bellico, infatti, con le sue numerose filiali ha dato un contributo fondamentale all’approvvigionamento alimentare. Anche oggi, in determinate sedi, i clienti possono acquistare all’ingrosso importanti alimenti di base. In quest’ottica, il potenziamento della collaborazione con il Molino Merano è stata un passo naturale.
Fondato nel centro storico di Merano nel 1872 con il nome di “Pobitzer Mühle”, negli anni ‘80 del Novecento si è trasferito nell’attuale sede nella zona industriale di Lana. Già all’epoca, l’azienda era gestita dalla famiglia von Berg, che vanta con orgoglio una storia di 600 anni.
Allora come oggi, il Molino Merano era specializzato nella lavorazione di cereali di ogni tipo in base ai principi di una produzione innovativa, dall’accurata selezione delle materie prime ai più moderni impianti e ai severi controlli, fino all’intero processo produttivo e al massimo orientamento alle richieste dei clienti. Tutti i prodotti del Molino Merano sono certificati IFS (International Featured Standards - Food), a conferma del rispetto dei massimi requisiti e standard relativi a igiene, sicurezza alimentare, trasparenza del prodotto e tracciabilità esemplare. Degno di menzione è il fatto che il Molino Merano è una delle poche aziende in Italia autorizzata alla macinatura di farina di kamut®.
Obiettivo comune del Consorzio Agrario e del Molino Merano è offrire prodotti qualitativamente pregiati. Per questa ragione, nella nostra selezione abbiamo tenuto conto delle esigenze individuali di clienti e soci, integrando la nostra offerta con 15 prodotti del Molino Merano. L’assortimento è molto vario e spazia dalla farina di frumento a quella di segale, fino alla tipica varietà locale di grano saraceno. Naturalmente non manca neppure l’orzo Regiograno, coltivato in Alto Adige. Tutti questi prodotti sono disponibili in alcune filiali selezionate (vedi www.ca.bz.it).