Consulenza digitale sui mangimi

Per la nostra business unit Mangimi & Energia, il successo dei clienti è la priorità assoluta. In tal senso, svolge un ruolo fondamentale una consulenza adeguata che, grazie ai nuovi strumenti digitali, ha fatto un deciso balzo in avanti.
Per supportare i nostri membri - in Alto Adige e in Trentino -, rispondere alle loro domande e fornire l’assistenza necessaria allo sviluppo e al miglioramento continuo delle loro aziende, sono attualmente disponibili 12 consulenti sull’alimentazione. In vista di nuove sfide, come la riduzione degli antibiotici e del metano, gli allevamenti di bovini devono affrontare difficoltà non indifferenti, oltre che fluttuazioni nella qualità del mangime di base, dovute alle condizioni meteorologiche. Ciò può ripercuotersi sulla quantità di latte e dei suoi costituenti, sulla fertilità, su svariati parametri sanitari e, non ultimo, sui ricavi.

Analisi NIRS

Poiché tali effetti possono essere significativi, il Consorzio ha ampliato e potenziato notevolmente il servizio di consulenza con un ulteriore vantaggio, ossia la possibilità di analizzare in tempi molto brevi tutti i mangimi di base per mezzo di un dispositivo NIRS. A tal fine, i campioni possono essere consegnati nelle filiali o agli agenti di vendita.

Calcolo della razione con intelligenza artificiale

Nel 2024, sarà a disposizione dei nostri consulenti e clienti un ulteriore strumento: un software di calcolo della razione di ultima generazione . Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI), questo programma è in grado di fornire all’allevatore, sulla base di campioni di mangime, diverse proposte di razione, che variano a seconda dell’obiettivo aziendale (p.e., l’ottima salute degli animali o la massima produzione di latte). Tramite un’app, ogni cliente potrà accedere in qualsiasi momento ai propri dati e verificare personalmente quale razione può assicurare o meno il benessere del bestiame.

Non appena pronta per l’uso, la nuova app verrà presentata a ogni cliente del Consorzio dal consulente sull’alimentazione, così da individuare e risolvere ancora meglio eventuali problemi.


di Michael.Wahl@ca.bz.it
01/11/2023