Desical© Plus riduce le infiammazioni delle mammelle:

Desical© Plus riduce la contaminazione di germi ambientali e, di conseguenza, il rischio di infiammazioni delle mammelle. Diversamente da altre calci igienizzanti, questo prodotto è delicato sulla pelle. Per un dosaggio ottimale si consiglia l’impiego di uno spargi polvere professionale.
Le infiammazioni delle mammelle possono causare gravi perdite economiche. Responsabili di molte mastiti sono i cosiddetti germi ambientali (Escherichia coli, Streptococcus uberis), ossia agenti patogeni che dai locali di stabulazione raggiungono la mammella attraverso il capezzolo. Poiché le mucche da latte trascorrono gran parte del tempo sdraiate, l’igienizzazione dei box è estremamente importante.

Desical© Plus

Desical© Plus è una polvere disinfettante in grado di legare l’umidità, innalzare il pH e proteggere la pelle. A fronte di un uso quotidiano, la sua speciale ricetta garantisce la massima protezione:

  • forte riduzione dei germi grazie all’effetto alcalino
  • delicatezza sulla pelle grazie ai componenti argillosi
  • accrescimento dell’efficacia dei più comuni prodotti per immersione diretta anche sulle vacche in transizione
  • miglioramento del clima nella stalla grazie alla presenza di una minore quantità di mosche
  • unghioni sani grazie a un tessuto osseo più resistente e a corone più curate
  • presenza nell’elenco dei prodotti aziendali per l’allevamento ecologico (elenco FiBL).

 

Ipoallergenico sulla pelle di uomini e animali

Molte calci igienizzanti danno origine a lesioni cutanee, soprattutto nell’area delle mammelle. Il servizio sanitario veterinario della Baviera ha confermato l’ipoallergenicità dermatologica di Desical© Plus, che nonostante la forte alcalinità, a differenza della calce viva, di quella idrata o igienizzante, è adatto all’impiego prolungato nei locali di stabulazione adibiti al movimento o al riposo, e quindi a contatto diretto con il bestiame.

Impiego e dosaggio

Per un ottimale effetto igienizzante, Desical© Plus va cosparso ogni giorno nei locali di riposo delle mucche da latte. Il dosaggio deve essere pari a 80-120 g/m2. Il prodotto può essere impiegato anche per la preparazione di lettiere in calce e paglia.

Ottimale applicazione con spargi polvere

Lo spargimento della polvere igienizzante viene spesso eseguito a mano, comportando un sovradosaggio di prodotto. Una pratica alternativa è costituita dallo spargi polvere professionale, che consente un dosaggio preciso e può essere azionato con un semplice avvitatore a batteria.

Presso le filiali del Consorzio è possibile acquistare lo spargi polvere e Desical® Plus in sacchi da 25 kg o ordinare big bag fino a ca. 400 kg.


di Reinhard.Leitner@ca.bz.it
01/05/2020