Desical

Quale allevatore non si è mai trovato in una situazione analoga? Con il rialzo delle temperature, a inizio estate, aumenta anche il numero di cellule nel latte e la frequenza delle infezioni acute della mammella. Le conseguenze sono problemi per gli animali e l’allevatore, spese elevate dovute al latte contenente residui di antibiotici, trattamenti costosi e spesso anche perdite dovute a patogeni incurabili. Le malattie della mammella, causate da stress da calore e dalla proliferazione di tali patogeni, sono la terza causa di morte nelle vacche da latte.
Lo stress da calore nelle vacche da latte si verifica già a temperature superiori a 20°C, con una conseguente acidosi e un maggior consumo di energia per la regolazione della temperatura e, che esercitano un’influenza negativa sul sistema immunitario. Quanto più scarse sono le difese immunitarie in questi animali, tanto maggiore è la loro suscettibilità alle malattie della mammella. Le misure da adottare in questo caso sono un aumento della densità energetica nella razione e l’uso di tamponi ruminali.
 
Gli agenti patogeni della mammella (nella maggior parte dei casi, batteri) traggono grande vantaggio dalle elevate temperature estive, che ne causano la proliferazione su molte aree (superfici d’appoggio, abbeveratoi, fondo del mangime, mammelle e capezzoli), tanto da essere rilevati in grandi quantità tramite l’esame della paglia secca, anche se di ottima qualità. Ciò significa che ogni lettiera ne contiene un numero sufficiente a scatenare la mastite. Se questa circostanza coincide con un sistema immunitario indebolito, la malattia della mammella è quasi una certezza.
 
Desical è l’unico prodotto sul mercato in grado di garantire una superfice di riposo priva di germi con un pH superiore a 12, riducendo notevolmente le malattie della mammella e, di conseguenza, le morti non programmate dei capi. Sebbene altri prodotti a base di calce idrata bianca cerchino di ottenere questo effetto disinfettante, seccano il capezzolo, provocandone screpolature e danni. Per contro Desical, oltre a essere delicato sulla pelle, se ne prende cura, a fronte dell’impiego di una quantità inferiore rispetto ad altri prodotti, risultando così anche più economico.
 
Per consentire ai soci del Consorzio di convincersi personalmente dei numerosi vantaggi di questa soluzione innovativa, fino a giugno 2023 Desical può essere testato in pratici big bag da 400 kg a un prezzo lancio. Con il suo acquisto, ciascun cliente riceverà in omaggio un paio di guanti in pelle di ottima qualità. I consulenti alimentari del Consorzio sono sempre a disposizione per rispondere a eventuali domande.

 
di Michael.Wahl@ca.bz.it