Enzian-Profimix

A differenza di quelle convenzionali, la nuova miscela Enzian Profimix assicura un maggiore contenuto di sostanze nel latte e migliori risultati, favorendo al contempo la forma fisica e la fertilità delle vacche. Sviluppata a partire da materie prime accuratamente selezionate, è più economica e versatile.
Il contenuto di base del mangime Enzian Profimix è costituito principalmente da fieno essiccato con aria calda, erba medica fresca e di quarto taglio essiccata al suolo, cui vengono aggiunti farina e fiocchi di mais, fiocchi di soia, crusca e melassa. Nonostante l’elevato contenuto di mangime di base (40%), con il 24% di amido e il 4,2% di grassi, questa miscela è più concentrata della gran parte di quelle in commercio. Una tale concentrazione di nutrienti offre agli allevatori l’opportunità di migliorare significativamente le razioni e di risparmiare su altri mangimi. Essendo stata sviluppata per ottimizzare il mangime di base aziendale e non per sostituirlo, una razione per vacche da latte può essere composta al massimo per il 60% da Enzian Profimix. Con l’IVA al 4%, si tratta di un’alternativa davvero economica.

Negli allevamenti a superficie prativa, l’apporto di amido (di mais) è molto ridotto, poiché l’erba ne contiene quantità minime. Tuttavia, per garantire un equilibrio alimentare, le vacche da latte devono assumerne almeno il 20%. A lenta digestione, è particolarmente indicato negli allevamenti per la produzione di latte fieno, così da compensare gli zuccheri, spesso causa di acidosi. Mais e soia a lenta digestione, combinati con proteine e zuccheri dell’erba a rapida digestione, rendono il processo digestivo più efficiente, accrescendo la produzione di latte. Una maggiore disponibilità di energia migliora anche la fertilità. Poiché Enzian Profimix integra perfettamente i ridotti nutrienti contenuti nell’erba, può essere utilizzato senza problemi anche negli allevamenti al pascolo.

L’assortimento del Consorzio comprende anche miscele Unifeed per vacche asciutte e vitelli, così come mix di trebbia di birra e mais insilato. Questi prodotti vengono pressati e avvolti in balle di nylon blu resistenti alle intemperie, a loro volta molto flessibili nello stoccaggio e nel trasporto. I consulenti alimentari del Consorzio sono sempre disponibili per rispondere alle domande e fornire campioni di prodotti.

di Michael.Wahl@ca.bz.it
17.05.2024