Fare insieme un gesto che conta

A metà giugno, la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern ha festeggiato la fine dell’anno scolastico in modo molto speciale: con un gesto commovente, studenti e studentesse hanno consegnato un Metrac G5 completamente restaurato da loro a una famiglia di agricoltori locali, che sta attraversando un momento difficile.
Un progetto scolastico concreto e generoso
Nel 2023, la scuola professionale Salern ha espresso il desiderio di realizzare un progetto che coniugasse apprendimento pratico e solidarietà, in cui l’abilità manuale andasse di pari passo con l’impegno sociale.
Sotto la guida dell’insegnante Florian Spiess, studenti e studentesse armati di cacciaviti, vernici e attrezzi per la riparazione si sono impegnati con grande entusiasmo e impegno per oltre due anni nel complesso restauro della macchina, imparando non solo nozioni tecniche, ma anche le potenzialità del lavoro di squadra. Investendo ore non retribuite anche nei fine settimana, Florian Spiess ha seguito ragazzi e ragazze motivandoli, procurando loro i pezzi di ricambio e coordinando le relazioni con i partner.

Sostegno da molte direzioni
Se il Consorzio Agrario ha fornito un Metrac G5 usato con pezzi di ricambio a condizioni molto vantaggiose, il finanziamento è stato assicurato dal Fondo di solidarietà rurale (ODV), da tempo sostenuto dal Consorzio stesso con contributi annuali. Oltre a questi due partner, anche altre aziende hanno contribuito al progetto con il loro know-how e i materiali necessari.

Il lato positivo della responsabilità sociale
La consegna del veicolo ripristinato a una famiglia bisognosa in regione è stato il momento clou della cerimonia. Oltre a concludere un fantastico progetto scolastico, il complesso restauro ha offerto alla famiglia nuove prospettive.

Quest’esempio dimostra come, in agricoltura, istruzione, impegno personale e solidarietà possano andare di pari passo e quanto sia forte la nostra comunità quando resta unita. Anche nel suo discorso, il presidente Leo Tiefenthaler ha sottolineato l’importanza della coesione e dell’aiuto reciproco nelle zone rurali.

Il Consorzio si congratula con studenti e studentesse per l’eccellente progetto e ringrazia l’insegnante Florian Spiess per il suo impegno esemplare. Inoltre, augura alla famiglia buon lavoro con il Metrac e tutto il meglio per superare questo momento difficile.

15.07.2025