I vantaggi della tecnologia LED nella stalla

La moderna illuminazione a LED nella stalla e in tutto il maso ha un effetto positivo sugli animali e le persone. Durata, intensità e colore della luce influenzano fortemente lattazione, fertilità, sistema immunitario, benessere, attività, crescita e prestazioni del bestiame.
Nell’allevamento di bovini da latte, la gestione della luce svolge un ruolo determinante. Perché? Studi scientifici dimostrano che lunghe fasi con 16 ore di luce diurna e 8 di buio possono accrescere mediamente la produzione giornaliera di latte del 5-15%. Il requisito fondamentale è che l’intensità sia uniforme e pari a 150-200 lux.

In termini di durata ed efficienza, l’illuminazione a LED è superiore a tutte le altre varianti, tanto che le lampade di questo tipo funzionano fino a 50.000 ore e, anziché guastarsi, perdono luminosità nel tempo (degradazione). Più lungo è il funzionamento annuo in termini di ore, maggiore è tale vantaggio.

Di seguito, ulteriori importanti aspetti positivi dell’illuminazione a LED in stalle e cortili.
  • ​Elevata resistenza di contatto: a differenza delle lampade a risparmio energetico o fluorescenti, quelle a LED sono meno sensibili a frequenti accensioni e spegnimenti.
  • Emissione immediata di luce piena: le lampade a LED emanano il 100% di luce subito dopo l’accensione.
  • Piena emissione di luce anche a basse temperature: le lampade a LED sono molto efficienti anche a basse temperature e, pertanto, ideali per l’uso all’aperto o in edifici non riscaldati.
  • Nessun effetto attrattivo sugli insetti: a differenza degli occhi umani, quelli degli insetti sono particolarmente sensibili alle radiazioni ultraviolette (UV), praticamente assenti dalla luce emessa dai LED.
  • Nessun apporto di calore aggiuntivo: la luce dei LED è fredda.
  • Funzionamento ecologico e privo di rischi: grazie all’elevata efficienza energetica, anche l’inquinamento da CO2 si riduce proporzionalmente. Le lampade a LED, inoltre, non contengono mercurio, rendendole così completamente sicure.

Il Consorzio Agrario di Bolzano ha scelto le lampade LED di Kerbl. Per saperne di più su questa tecnologia, rivolgetevi alle nostre filiali. In collaborazione con gli esperti dei nostri fornitori, siamo in grado di progettare un’illuminazione personalizzata per la vostra stalla.



di Michael.Puntaier@ca.bz.it