Innovativo sistema SensoSafe a tutela degli animali

SensoSafe di Pöttinger è un sistema di assistenza automatizzato, basato su sensori e pensato per le falciatrici, indispensabile per rilevare la presenza di animali e proteggerli dallo sfalcio. Quest’invenzione è stata premiata con l’“Innovation Award Agritechnica”.
Con l’inizio della stagione del pascolo, il tema della tutela della fauna torna prepotentemente alla ribalta: il periodo di svezzamento dei caprioli e di altri piccoli animali selvatici coincide con il momento del primo taglio. A causa del naturale istinto ad acquattarsi, i cuccioli purtroppo non fuggono di fronte al pericolo, come quello costituito da una falciatrice in avvicinamento. Tale comportamento nell’erba alta rende particolarmente difficile l’individuazione di cerbiatti, lepri o fagiani, portando talvolta al loro grave ferimento o addirittura all’uccisione. Accanto alle terribili conseguenze per gli animali, questi episodi costituiscono un peso psicologico anche per il conducente.

Al di là di questi esiti nefasti, accade spesso che l’animale falciato finisca nei silos insieme al mangime, dove inevitabilmente prende il via il processo di decomposizione. L’alimentazione con un insilato così contaminato può far insorgere in bovini, ovini, equini e pollame un botulismo mortale.

Essendo lo sfalcio degli animali, soprattutto selvatici, un reale problema, Pöttinger ha pensato di sviluppare una soluzione. Tra i numerosi sistemi, SensoSafe si distingue nettamente grazie alla barra dotata di sensori, montabile sulla falciatrice frontale o acquistabile anche come sistema autonomo da installare successivamente. Durante lo sfalcio, l’area viene scansionata dai sensori, su ciascuno dei quali è integrata una luce a LED che viene riflessa dal raccolto e, sua volta, torna a colpire il sensore. Rispetto alle piante, il colore di pelliccia e piume riflette la luce con una diversa intensità, consentendo così il riconoscimento immediato della differenza, seguito dall’invio di un segnale elettrico all’unità di controllo nella cabina di guida.

SensoSafe è controllato dal terminale operativo Select Control che, al rilevamento dell’animale, genera un avviso ottico e acustico per il conducente. Montato su una falciatrice frontale, tramite l’impianto idraulico il sistema solleva automaticamente e rapidamente la barra falciante: il tempo di reazione dei sensori è di 0,04 secondi, quello di sollevamento della falciatrice varia tra i 0,3 e 0,5 secondi.

Installabile su falciatrici Pöttinger e di altri produttori, è disponibile in due modelli: SensoSafe 300 e 1000. Il primo è stato sviluppato per falciatrici fino a 3 metri circa e può essere montato anteriormente e posteriormente; il secondo, invece, è pensato per falciatrici combinate da 8 a 10 metri.

Rispetto alla concorrenza, il sistema Pöttinger garantisce vantaggi significativi, quali risparmio di tempo ed efficacia nell’individuazione degli animali. Confrontato, per esempio, con i droni con termocamera, SensoSafe è molto più efficace ed affidabile, perché può essere impiegato in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente da temperatura e condizioni atmosferiche.

di Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01/04/2022