Innovazioni alpine

In un momento in cui efficienza e sostenibilità stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore per l’agricoltura alpina, le innovazioni puntano a dare una risposta a queste sfide. Pöttinger, azienda leader nella tecnologia agricola, ha introdotto due macchine all’avanguardia progettate appositamente per le difficili condizioni delle regioni montuose: il carro autocaricante con infaldatore BOSS 2000 ALPIN e il ranghinatore a nastro frontale MERGENTO F ALPIN - offerti in esclusiva dal Consorzio - che assicurano un miglioramento significativo in termini di efficienza, sicurezza e rendimento.
BOSS 2000 ALPIN, carro autocaricante con infaldatore

Il BOSS 2000 ALPIN si distingue con caratteristiche pensate per le eccellenti prestazioni su pendii ripidi. Il design del caricatore ribassato offre un’eccezionale stabilità ed è supportato da un ampio scartamento di 2,09 m, che garantisce il massimo equilibrio. Questo modello è disponibile in tre dimensioni, con volumi di carico da 13,5 a 18,7 m³, che assicurano una raccolta precisa, grazie all’ampio pick-up con una larghezza di raccolta pari a 1800 mm.
Il nuovo dispositivo di carico SUPERMATIC è sinonimo di salvaguardia del foraggio con bassi requisiti di potenza. La capacità di funzionamento a 40 CV e un’ampia gamma di comandi - dal BASIC CONTROL ai terminali compatibili con ISOBUS - rendono il BOSS 2000 ALPIN un esempio di efficienza e facilità d’uso che si distingue chiaramente dalla concorrenza.

MERGENTO F ALPIN, ranghinatore a nastro frontale

Questo ranghinatore Pöttinger è una macchina innovativa per l’agricoltura alpina. Con un peso di soli 575 kg, una larghezza di raccolta di 3,08 m e una di lavoro di 4 m, assicura un’idoneità ottimale alle pendenze, consentendone l’impiego con trattori leggeri su terreni ripidi e favorendo una raccolta efficiente del fieno. Questo modello si distingue per una rastrellatura eccezionalmente pulita, grazie al pick-up controllato che raccoglie il foraggio con precisione, evitando sporco e sassi e riducendo al minimo le perdite da sbriciolamento.
Particolari caratteristiche come il rullo pressore, il nastro trasportatore trasversale ribassato e i tre pattini favoriscono l’adattamento al terreno. La velocità e la direzione del nastro possono essere facilmente regolate in modo da controllare l’andana in modo flessibile.

A novembre 2023, il Consorzio Agrario aveva già presentato con successo ad Agrialp questi due modelli innovativi. La notevole richiesta di entrambi da parte dei clienti conferma la previsione di un loro crescente impiego nell’agricoltura altoatesina nei prossimi anni.

di Christian.Scartezzini@ca.bz.it
06.03.2024