Innovazioni di prodotto

Nuova falciatrice frontale “Novacat Alpha Motion Master”

Oltre a essere la base di un’alimentazione sana del bestiame, i mangimi di elevata qualità influenzano direttamente la redditività dell’azienda. Per garantire dunque una qualità adeguata, è necessaria una tecnologia di raccolta all’altezza. Per questo Pöttinger offre falciatrici che garantiscono il massimo adattamento al terreno, una buona qualità di taglio, una minima perdita di frammenti e una grande precisione nelle operazioni.

Con le sue falciatrici frontali, Pöttinger ha rivoluzionato già da anni il mercato; di recente, inoltre, ha completato l’assortimento di Novacat Alpha Motion con i cosiddetti modelli Master.

Questi nuovi modelli vengono agganciati al trattore per mezzo di un attacco a 3 punti che, essendo più corto, riduce la distanza dalla falciatrice di ben 34 cm, spostando il baricentro vicino al trattore e ottenendo, al contempo, una distribuzione notevolmente migliore dei pesi tra l’assale anteriore e quello posteriore. Il risparmio di peso di oltre 40 kg (incl. attacco rapido Weiste) minimizza il consumo di carburante.

Il nuovo attacco e le ottimizzazioni sui nuovi modelli ne permettono l’impiego anche con trattori più piccoli.

La gamma Master vanta la cinematica già collaudata dei modelli Alpha Motion e una barra falciante stabile con sistema Tri-Drive per una migliore trasmissione della potenza e una maggiore longevità.

La peculiarità di Alpha Motion è la sofisticata cinematica del telaio portante, che le consentono un perfetto adattamento al terreno e una falciatura più delicata. Negli attacchi convenzionali solo il braccio oscillante reagisce alle irregolarità del terreno, mentre in quello Alpha Motion lo fa l’intero telaio: qualsiasi movimento della barra falciante, infatti, guida il telaio sul suolo, ottenendo così un “taglio volante”.

In altre parole, la falciatrice Novacat Alpha Motion Master è sinonimo di tutela del terreno, assolutamente indispensabile per la qualità del mangime.


Nuova falciatrice combinata a sospensione laterale "Novadisc"

Grazie alla loro leggerezza, le falciatrici combinate a sospensione laterale Novadisc garantiscono un’elevata redditività: una ragione in più che spinge Pöttinger al continuo sviluppo di queste macchine. I modelli Novadisc 222, 262, 302 e 352, nelle larghezze di lavoro da 2,2 a 3,46 m, possono essere trainati anche da piccoli trattori a partire da 40 CV.

Un’altra novità di queste falciatrici è il baricentro ottimizzato che garantisce un trasporto su strada più sicuro, grazie al ribaltamento della macchina di 102 gradi, permettendo così una libera visuale posteriore attraverso gli specchietti retrovisori. Il ribaltamento idraulico della protezione laterale (optional) riduce inoltre l’altezza di trasporto.

Le falciatrici Novadisc con sospensione laterale sono i “pesi leggeri” della loro classe, in grado di seguire qualsiasi asperità del terreno. Oltre a permettere uno sfalcio semplice e pulito anche di superfici accidentate e scarpate, sollevando la cerniera di bloccaggio, l’ampia oscillazione da +22 a -30° offre la possibilità di falciare per breve tempo anche pendenze fino a 45°. Il dispositivo meccanico di sicurezza antiurto, con un angolo di deviazione di ca. 12°, contribuisce notevolmente alla protezione della macchina, mentre le due molle di compensazione riducono la pressione della barra falciante sul suolo; la compensazione è regolabile in tre posizioni senza bisogno di utensili. La cinematica unica nel suo genere fa sì che la barra falciante poggi sul terreno con il medesimo peso su tutta la larghezza di lavoro. Tale pressione di appoggio è regolabile alle diverse condizioni d'impiego, riducendo così usura e potenza necessaria.


von Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01/01/2020