La vacca pulita
I requisiti degli allevamenti in termini di igiene, efficienza e benessere animale sono molto severi. Per questo il Consorzio Agrario di Bolzano offre una vasta gamma di prodotti pratici e innovativi, come la spazzola per bovini Happy Cow DUO di KERBL. Di seguito vi spieghiamo perché è opportuno investire in questo dispositivo.
Maggiore salute animale |
Il bestiame ha l’esigenza di strofinarsi e grattarsi. Poiché le spazzole per bovini danno un importante contributo all’igiene generale, non dovrebbero mai mancare in una stalla moderna. Con il loro aiuto, infatti, gli animali si puliscono e si liberano da pidocchi, acari e altri parassiti, riducendo e prevenendo anche la formazione di licheni e le infestazioni fungine.
Migliori prestazioni |
Essendo il benessere un fattore importante, bovini, ovini e caprini sani e ben curati possono ottenere prestazioni migliori. La spazzolatura e il massaggio di ampie superfici accrescono l’irrorazione cutanea, favorendo la dissipazione del calore e stimolando il metabolismo. Inoltre, una migliore circolazione sanguigna incrementa la produzione di latte e la fertilità.
Svago e occupazione |
L’uso della spazzola tranquillizza il bestiame, accrescendone il benessere, fungendo da occupazione e riducendo i comportamenti fastidiosi, come la suzione reciproca nei vitelli.
Robustezza ed efficacia |
Non tutte le spazzole per bovini producono il medesimo risultato. Idealmente dovrebbero:
- raggiungere quasi tutte le parti del corpo
- ottenere un buon effetto pulente
- non ferire l’animale
- necessitare di una manutenzione ridotta
- funzionare correttamente.
Visto che, da una mandria di circa 30 capi la spazzola viene usata in media da ogni mucca per circa 10 minuti al giorno, è indiscutibile che si debba trattare di una spazzola dal design robusto e duraturo nel tempo.
C’è spazzola e spazzola |
Altri aspetti importanti nella scelta di una spazzola sono, praticità, sicurezza e un raggio di movimento che non provoca lesioni. A questo proposito, l’elettronica intelligente di HAPPYCOW convince per la perfetta funzionalità e la ridotta manutenzione. I comandi con display per la visualizzazione dello stato di attività consentono la regolazione variabile del tempo di funzionamento (da 10 a 300 s), mentre la direzione di rotazione alternata dopo ogni attivazione assicura un’usura uniforme delle spazzole. Infine, l’arresto di sicurezza dovuto alla coppia del motore blocca la spazzola in presenza di una resistenza eccessiva, garantendo così la massima tranquillità.
Immagine: Quando si tratta di benessere, Kerbl punta su una qualità made in Germany: tutte le spazzole, infatti, sono prodotte nella sede di Buchbach.
di Michael.Puntaier@ca.bz.it
01/11/2022
01/11/2022