Mangime per avicoli Enzian
Il Consorzio offre una vasta gamma di mangimi per avicoli, adatti a una varietà di specie e per gli impieghi più disparati.
Mangime completo per galline ovaiole |
Per le galline ovaiole, il Consorzio consiglia un mangime completo contenente tutti i minerali e le vitamine, in grado di rispondere all’intero fabbisogno dell’animale, di favorirne il benessere e la deposizione delle uova. Sono disponibili due varianti: quella sotto forma di farina e quella in granuli. Nei mesi estivi, la prima costituisce un additivo naturale a base di erbe, che previene l’infestazione da acaro rosso del pollo, rafforzando di conseguenza la salute dell’animale.
Mangime per quaglie |
Il mangime completo per quaglie contiene tutti i nutrienti necessari all’ingrasso e alla deposizione delle uova, oltre a vitamine e oligoelementi che mantengono l’animale sano e produttivo. Grazie alla forma granulare, il prodotto risulta particolarmente appetibile e ben assimilabile. In fase d’ingrasso, questo mangime viene fatto consumare liberamente, mentre nel periodo della deposizione delle uova, va mescolato con il 60% di cereali.
Pollame – tacchini, fagiani, faraone, anatre e oche |
Per il pollame sono disponibili due tipi di mangime, I e II. All’inizio del periodo d’ingrasso il fabbisogno di proteine è molto elevato, consentendo così d’incrementare fortemente la massa muscolare degli animali. In questa fase va impiegato il mangime I. Alla fine di tale periodo, invece, il fabbisogno di proteine decresce e pertanto anche il loro contenuto nell’alimentazione deve essere inferiore: è il momento del mangime II. Entrambi i prodotti, che coprono completamente il fabbisogno nutrizionale degli animali, contengono le vitamine e gli oligoelementi principali. Per i tacchini il mangime I può essere impiegato dalla 7a alla 14a settimana di vita, seguito poi dal II a partire dalla 15a.
Allevamento adatto alla specie |
Oltre al mangime corretto, sono imprescindibili anche un allevamento adeguato e una cura corretta degli animali. Per la prevenzione di plumofagie e cannibalismo, può essere messo a disposizione anche un pickblock, un materiale per tenere occupati gli avicoli, particolarmente invitante per la sua composizione, che favorisce la naturale usura del becco.
di Reinhard.Leitner@ca.bz.it
M 335 1306738
01/06/2020
M 335 1306738
01/06/2020