Monitoraggio smart delle nascite con “Moocall”

Leggendo CA INFORMA, avrete notato che diamo sempre più spazio a contributi relativi all’impiego di nuove tecnologie digitali in agricoltura. In questo numero, vi presentiamo una novità nell’ambito dell’allevamento: “Moocall”, il dispositivo che avvisa dell’imminente nascita di un vitello. Questo innovativo prodotto fornisce all’allevatore e al veterinario dati in tempo reale su ogni mucca, consentendo di conoscere in anticipo preziose informazioni sulle tempistiche del parto.
Come funziona il sistema "Moocall"? 

Soprattutto la stagione dell’accoppiamento e i giorni immediatamente precedenti alla nascita di un vitello possono causare notti insonni all’agricoltore, problema che è possibile risolvere con l’ausilio della tecnologia: “Moocall”, il dispositivo che avvisa l’allevatore via SMS, app ed e-mail dell’imminenza del parto, si applica semplicemente come una sorta di fermaglio alla coda della mucca. Al suo interno, trovano alloggiamento una carta SIM e un sensore dall’elevata sensibilità che, registrando determinati movimenti della coda indotti dal travaglio, consente di prevedere il momento della nascita del vitello. Non appena le contrazioni raggiungono una certa intensità in un dato lasso di tempo, l’apparecchio invia un messaggio di testo direttamente sul cellulare, da una a due ore prima del parto.

Il dispositivo viene fornito con una carta SIM roaming installata in modo permanente, in grado di connettersi a qualsiasi rete disponibile e che richiede un’unica attivazione per mezzo di un’applicazione web o per telefono. Gli utenti hanno la possibilità di collegarvi fino a due telefoni cellulari che riceveranno una notifica automatica in tempo per il parto tramite l’app Moocall e via SMS. Inoltre, il sistema invia un messaggio e-mail fino a tre indirizzi.

Vantaggi di "Moocall"? 

  • Salvavita
L’allevatore viene avvisato della nascita imminente, informazione preziosa soprattutto in caso di parto a rischio che potrebbe condurre al decesso del vitello e, addirittura, della madre. Secondo l’azienda produttrice, grazie a “Moocall” il tasso di mortalità dei vitelli si riduce dell’80 percento circa.

  • Batteria a lunga durata
Il dispositivo è alimentato da una batteria, che è necessario ricaricare solamente dopo 30-60 giorni, e viene controllato tramite un’app disponibile per sistemi operativi Android e Apple. Gli utenti saranno inoltre informati quando la carica residua della batteria avrà raggiunto il livello del 15 percento.

  • Copertura
A seconda della distribuzione dei parti nell’arco di un anno, un dispositivo è sufficiente per 30 o più mucche.

  • Semplice gestione grazie al software “MyMoocall”
L’acquisto di un dispositivo “Moocall” consente l’accesso a “MyMoocall”, il portale su cui è possibile gestire tutti gli apparecchi. Attraverso questo sistema, l’allevatore può cambiare i numeri di telefono collegati, controllare il livello di carica della batteria e visualizzare i messaggi inviati.

  • Qualità digitale irlandese
Il dispositivo “Moocall” è stato introdotto sul mercato dall’omonima azienda irlandese. Il comparto agricolo di questo Paese è pioniere in materia di digitalizzazione, innovazione ed efficienza in ambito agrario, grazie anche al sostegno attivo del governo in tema di soluzioni digitali nell’intero settore.

Requisiti? 

Al fine di monitorare il comportamento degli animali, l’area deve disporre di una copertura di rete mobile ed è pertanto necessario eseguire un controllo preventivo. In Italia, i vari gestori offrono la possibilità di verificare online la copertura di rete in qualsiasi momento.

Quanto costa "Moocall"? 

Un sensore per il parto Moocall ha un costo di 329 euro. Nel prezzo sono inclusi il dispositivo, un anno di assistenza e la garanzia. A partire dal secondo anno, è previsto un canone di servizio annuale di 150 euro per apparecchio, da corrispondersi direttamente a “Moocall”. In caso di possesso di più dispositivi, tale canone viene ridotto del 10% per ogni ulteriore apparecchio.

Offerta lancio 

Risparmiate 150 euro!
Approfittate della nostra straordinaria offerta lancio. In caso di acquisti effettuati entro il 31.12.2020, il canone di servizio annuale per il secondo anno è già compreso! Inoltre, acquistando più dispositivi, riceverete uno sconto su tale canone pari al:
  • 10 % per 2-4 dispositivi
  • 15 % per 5-7 dispositivi
  • 20 % per 8-10 dispositivi

Rivolgetevi alla vostra filiale di fiducia per una consulenza!

di Michael.Puntaier@ca.bz.it
01.09.2020