Normoterm
Influenza bovina è un termine generico per indicare le infezioni delle vie respiratorie che colpiscono vacche da latte, giovani bovini e vitelli. Indotta da diversi virus e da infezioni batteriche secondarie, si manifesta con particolare frequenza in inverno e in presenza di forti sbalzi termici, con sintomi quali polmonite, secrezioni nasali, tosse o forte diarrea. Oltre agli agenti patogeni, però, possono essere altre le cause scatenanti, quali stress, correnti d’aria, ventilazione insufficiente nella stalla, assunzione inadeguata di colostro, modifiche dell’alimentazione o scarsa igiene.
- Conseguenze su salute e prestazioni
Le vacche possono ammalarsi anche durante la lattazione e, a causa di diarrea o polmonite, la produzione di latte può diminuire fino al 60%. Inoltre, i danni a mucose e intestino compromettono a lungo termine il sistema immunitario. Durante l’inverno, in Alto Adige, si registrano numerosi decessi causati da questa patologia.
- Prevenzione e trattamento mirato
Normoterm – un antinfiammatorio vegetale che allevia i sintomi e argina le conseguenze dell’infezione – può essere utilizzato sia nei vitelli sia nelle vacche da latte. Il principio attivo “aspicina” esercita un effetto simile all’aspirina, aiutando a ridurre rapidamente infiammazione e febbre.
Questo prodotto è disponibile in tutte le filiali del Consorzio in due varianti.
•Liquido (flacone da 1 l) – somministrazione ai vitelli: 10-20 ml due volte al giorno attraverso l’abbeveratoio; alle vacche: 1 l il primo giorno e 0,5 l nei due giorni successivi.
•In polvere (sacco da 20 kg) – somministrazione a bovini giovani o a vacche da latte: 50-100 g/dì per cinque-sette giorni insieme a mangimi concentrati o miscele TMR.
Poiché, solitamente, i sintomi compaiono all’improvviso, per garantire una rapida reazione, Normoterm dovrebbe essere sempre disponibile nella farmacia della stalla.
In caso di domande su uso o prevenzione delle malattie respiratorie, è possibile rivolgersi ai consulenti alimentari del Consorzio.
di michael.wahl@ca.bz.it
29/10/2025
