Normoterm

Influenza bovina è un termine generico per indicare le infezioni delle vie respiratorie che colpiscono vacche da latte, giovani bovini e vitelli. Indotta da diversi virus e da infezioni batteriche secondarie, si manifesta con particolare frequenza in inverno e in presenza di forti sbalzi termici, con sintomi quali polmonite, secrezioni nasali, tosse o forte diarrea. Oltre agli agenti patogeni, però, possono essere altre le cause scatenanti, quali stress, correnti d’aria, ventilazione insufficiente nella stalla, assunzione inadeguata di colostro, modifiche dell’alimentazione o scarsa igiene.
  • Conseguenze su salute e prestazioni
Le ripercussioni economiche di questa malattia sono considerevoli. Gli studi dimostrano che, in Europa, ne è colpito fino al 60% dei vitelli e, qualora interessi le vacche, provoca una riduzione media della produzione di latte di oltre 500 kg per lattazione, con un ritardo del parto pari a circa due settimane. Nel caso dei bovini da ingrasso sono, invece, necessari circa 60 giorni in più per raggiungere il peso di macellazione desiderato.

Le vacche possono ammalarsi anche durante la lattazione e, a causa di diarrea o polmonite, la produzione di latte può diminuire fino al 60%. Inoltre, i danni a mucose e intestino compromettono a lungo termine il sistema immunitario. Durante l’inverno, in Alto Adige, si registrano numerosi decessi causati da questa patologia.

  • Prevenzione e trattamento mirato
Una buona ventilazione della stalla, mangime pulito e la somministrazione di “Turbo Colostro” nel primo giorno di vita dei vitelli sono i fondamenti della prevenzione, sebbene non sia possibile evitare del tutto i fattori di rischio.

Normoterm – un antinfiammatorio vegetale che allevia i sintomi e argina le conseguenze dell’infezione – può essere utilizzato sia nei vitelli sia nelle vacche da latte. Il principio attivo “aspicina” esercita un effetto simile all’aspirina, aiutando a ridurre rapidamente infiammazione e febbre.

Questo prodotto è disponibile in tutte le filiali del Consorzio in due varianti.
Liquido (flacone da 1 l) – somministrazione ai vitelli: 10-20 ml due volte al giorno attraverso l’abbeveratoio; alle vacche: 1 l il primo giorno e 0,5 l nei due giorni successivi.
In polvere (sacco da 20 kg) – somministrazione a bovini giovani o a vacche da latte: 50-100 g/dì per cinque-sette giorni insieme a mangimi concentrati o miscele TMR.

Poiché, solitamente, i sintomi compaiono all’improvviso, per garantire una rapida reazione, Normoterm dovrebbe essere sempre disponibile nella farmacia della stalla.

In caso di domande su uso o prevenzione delle malattie respiratorie, è possibile rivolgersi ai consulenti alimentari del Consorzio.

di michael.wahl@ca.bz.it
29/10/2025