NOVACAT F ALPIN, l’“alpinista” leggera

Pendii molto ripidi e superfici irregolari sono condizioni d’impiego che PÖTTINGER – da anni specialista nel campo della fienagione, in particolare su forti pendenze - conosce molto bene sia nella sua terra d’origine, l’Austria, sia sul mercato del Trentino-Alto Adige. Le nuove falciatrici NOVACAT F ALPIN combinano robustezza, leggerezza strutturale e stabilità. Il peso ridotto, insieme alla configurazione compatta, le rendono ideali per l’impiego con trattori leggeri e da montagna.
Leggere, ma robuste
Le falciatrici frontali NOVACAT F ALPIN si caratterizzano per le dimensioni ridotte, dovute all’integrazione della trasmissione nel telaio, che consente un risparmio di peso, senza rinunciare alla robustezza.
 
Adattamento ottimale alle pendenze
Agganciate centralmente sul baricentro, le NOVACAT F ALPIN dispongono di un bilanciere che permette un’oscillazione di +/- 8 gradi. In fase di sollevamento, la barra falciante viene stabilizzata da un ammortizzatore di trazione e pressione, che ne impedisce l’ondeggiamento, semplificando il passaggio tra le andane e garantendo stabilità durante il trasporto su strada. Il distributore idraulico a doppio effetto permette lo spostamento trasversale della barra falciante +/- 200 mm, evitando così lo schiacciamento del foraggio anche in presenza di ruote gemellate.
 
Comfort per esigenze complesse
Una particolarità della nuova serie NOVACAT F ALPIN è l’accessibilità alla barra falciante da qualsiasi lato, dovuta alla possibilità di ribaltare facilmente gli ampi teli di protezione. Come l’apertura di un cofano, basta un gesto per avere comodamente accesso all’attrezzo in fase di sostituzione lame e manutenzione.
 
Perfetta visuale frontale
Anche con l’impiego di trattori più piccoli, la visuale sulla superficie da falciare è sempre garantita dall’attacco posizionato in basso, dal telo di protezione inclinato verso l’esterno e dalla trasmissione integrata nel telaio principale.
 
La stabilità, combinata a leggerezza e precisione di taglio, favorisce una falciatura ottimale. Al fine di accrescere ulteriormente la propria leadership sul mercato del Trentino-Alto Adige, il Consorzio è orgoglioso di introdurre il nuovo prodotto PÖTTINGER nel suo assortimento tecnologico.




di Christian.Scartezzini@ca.bz.it