NOVITÀ! Metron P48 RC

Con il nuovo apparecchio multifunzione “Metron P48 RC”, REFORM introduce un’importante novità sul mercato: il portattrezzi ibrido radiocomandato dispone di una molteplicità di caratteristiche, mai combinate prima in questa forma su un veicolo.
Metron P48 RC è il primo portaattrezzi radiocomandato dotato di una vera e propria alimentazione ibrida. Il concetto del veicolo si basa su un motore a benzina Kubota da 48 CV, un generatore flangiato direttamente al volano, nonché quattro motori ruota elettrici e un pacchetto batteria. Il portaattrezzi è dotato di un sollevatore frontale con presa di forza: a scelta può essere installato un sollevatore posteriore. Sul veicolo è presente anche una piastra di montaggio.

Sistema di trasmissione

Il motore a benzina alimenta il generatore che rifornisce di energia il pacchetto batteria e i motori ruota elettrici. Il generatore dispone di una trasmissione diretta che attiva la presa di forza meccanica, consentendo a Metron di azionare meccanicamente qualsiasi attrezzo. Il vantaggio di questa trasmissione è riconducibile al fatto che le perdite di potenza sono nettamente inferiori rispetto alla tradizionale trasmissione idraulica. Metron rinuncia completamente alle componenti idrauliche. Sia i cilindri sterzanti che quelli del sollevatore sono equipaggiati con servomotori elettrici, eliminando il pericolo di imbrattamento legato alle perdite d’olio.

Manovrabilità

Metron viene manovrato mediante un radiocomando con una portata di 400 metri. Un vantaggio sostanziale è dato dal fatto che l’utente, gestendo e monitorando l’apparecchio a distanza da un luogo sicuro, non viene esposto a situazioni di pericolo. Metron dispone di un display a colori da 4,3 pollici, sul quale è possibile visualizzare lo stato del veicolo, il caricamento della batteria e non solo. È possibile montare anche una telecamera opzionale, le cui immagini in tempo reale vengono mostrate sullo schermo del radiocomando, consentendo all’utente di acquisire la visuale della situazione.

Ambiti d’impiego

La trasmissione ibrida consente un azionamento completamente elettrico e privo di emissioni. Qualora si rendesse necessaria maggiore potenza, è possibile attivare il motore a benzina in modo facile e veloce. Le quattro ruote motrici, il telaio con snodo centrale, il baricentro basso e cinque diversi tipi di sterzo garantiscono massima aderenza sui pendii. Le quattro ruote si adattano perfettamente al terreno, proteggendo il fondo: così, ad esempio, in fase di curvatura su pendenze importanti, la cotica erbosa non viene danneggiata.

Metron non si dimostra un valido ausilio solo sui pendii. Il sollevatore standard di categoria I e la presa di potenza ibrida meccanica consentono di azionare tutti gli attrezzi agricoli comunemente in uso. Grazie alle dimensioni compatte e a un peso di circa 1.000 kg, Metron si muove agevolmente anche negli spazi stretti e si trasporta facilmente, rivelandosi un portaattrezzi flessibile e universale, perfetto per essere utilizzato tutto l’anno.

Perché Metron?

  1. Metron è l’unico portaattrezzi ibrido radiocomandato.
  2. Funziona sia in modo completamente elettrico che con trasmissione ibrida.
  3. Grazie alle quattro ruote di uguali dimensioni, la macchina può essere utilizzata sui pendii ripidi, proteggendo ogni tipo di fondo.
  4. Metron dispone di una presa di forza anteriore ibrida meccanica che garantisce le massime prestazioni.
  5. Il portattrezzi può essere utilizzato in ogni stagione dell’anno.

01/04/2019