Nuovo! Metrac H75 e H75 Pro di Reform

Il Metrac di Reform è un versatile porta-attrezzi ed è stato utilizzato con grande successo per cinque decenni nell'agricoltura di montagna e nel settore comunale. L'estrema idoneità ai pendii e l'elevata efficienza sono le ragioni principali della sua duratura popolarità. I modelli Metrac H75 e H75 Pro saranno disponibili a partire dalla primavera del 2021.
Nuova cabina di guida 

La cabina di nuova concezione del Metrac H75 è stata completamente disaccoppiata meccanicamente da altri componenti del veicolo, riducendo notevolmente le vibrazioni. Il basso livello di rumorosità di 78 DBA garantisce un ambiente di lavoro piacevole. La portiera in vetro è priva di montanti ampliando notevolmente l’accessibilitá e la visibilitá.

Sicurezza su qualsiasi terreno

L'idoneità del Metrac per l'uso in pendenza è stata migliorata montando il motore e la cabina all'altezza del baricentro. L'oscillazione dell'asse anteriore fino a 15 gradi garantisce il massimo contatto con il suolo. La trasmissione idrostatica con 2 range di velocità e 2 riduzioni off-road consentono un adattamento continuo della velocità di marcia in modalità di guida con piedi o mani. Il sistema è completato da un freno ad accumulo elettroidraulico con funzione Autohold che consente un avviamento morbido e senza strappi sui pendii. Sterzatura anteriore, posteriore, integrale e a granchio nonché la sterzatura integrale sfalsata possono essere comodamente commutate premendo un pulsante.

Economia grazie alla facilità di manutenzione e all'efficienza del motore  

Per quanto riguarda l’efficienza economica, Metrac H75 ottiene punti soprattutto grazie alla libera accessibilità dei componenti del veicolo e di conseguenza alla manutenzione semplificata come il sistema di raffreddamento, il motore e l'elettronica. I radiatori sono stati tutti integrati in un'unica unità sul lato del veicolo. In questo modo si garantisce l'accessibilità attraverso lo sportello laterale, che può essere ruotato liberamente e rimosso per le manutenzioni più importanti. Il nuovo Metrac è alimentato da un moderno motore diesel common-rail della Perkins, classe Tier 5, con 75 CV di potenza e 300 Nm di coppia. Il motore è caratterizzato da bassi consumi.

Elementi di controllo centrale

Il funzionamento del Metrac H75 convince con un bracciolo ergonomico, dotato di un joystick multifunzione e del controller centrale "R-Com". L'azionamento idrostatico a variazione continua garantisce sicurezza e comfort in ogni situazione di guida. Il display (4,3" TFT LCD) si trova al centro e contiene tre display analogici e 32 indicatori luminosi.
•Versatilità grazie all'idraulica di lavoro
L'idraulica di lavoro in funzione del carico rappresenta la base della collaudata tecnologia dei sollevatori. L'antioscillazione idraulica assicura un superiore comfort di guida e una maggiore silenziosità. Il dispositivo di sollevamento a rotazione angolare con presa di forza anteriore (categoria 1) genera una enorme capacità di sollevamento di 1.500 kg. Anche il sollevatore posteriore (categorie 1 e 2) con presa di forza posteriore ha una capacità di sollevamento di 1.500 kg e può essere dotato di un sistema di cambio rapido. I 3 punti di attacco a norma dei sollevatori consentono un semplice montaggio e smontaggio degli attrezzi di lavoro.

Protezione dell'ambiente e del suolo 

L'azionamento idrostatico a controllo elettronico garantisce un'efficienza ottimale e crea il giusto equilibrio tra la potenza richiesta e il consumo. Se è richiesta meno energia, il conducente può attivare la modalità “eco-mode” per un maggiore risparmio di carburante. L’idraulica di lavoro dispone di un'alimentazione dell'olio separata e indipendente dal motore per un minor consumo di carburante. Il telaio ottimizzato, in combinazione con le apprezzate quattro ruote motrici e l'intelligente sterzatura integrale, assicura la massima trazione e protezione del terreno. In questo modo si protegge la cotica erbosa anche su terreni difficili.

di Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01.10.2020