Osmie

Le api mellifere contribuiscono ad un ecosistema ben funzionante attraverso il loro lavoro di impollinazione, capita a volte che tale metodo sia insufficiente. Al fine di migliorare l'impollinazione nella produzione e per la qualità della frutta, il Consorzio Agrario di Bolzano offre osmie pronte alla schiusa che ci vengono fornite dalla società svizzera “Pollinature”, leader in questo tipo di commercio che ha sedi in Italia e Germania.
Vantaggi dell’impollinazione tramite le osmie

Le api mellifere si collocano al terzo posto, dopo bovini e suini, come animali da produzione e si calcola che impollinino circa l'80% di tutte le piante coltivate e selvatiche. Tuttavia, accade che il loro lavoro di impollinazione di colture di frutta e bacche viene naturalmente limitato, ad esempio in caso di pioggia o basse temperature.
Le osmie invece tollerano temperature fresche e piuttosto umide, impollinando già a partire da una temperatura esterna di 4-6 gradi Celsius e in condizioni meteorologiche avverse. Interessante è la loro tecnica di raccolta del polline molto efficace: circa il 98% di visite sui fiori porta a un'impollinazione. Inoltre, le osmie volano solo sui fiori della frutta e non sono interessate ad altre piante, come ad esempio i denti di leone. Un ulteriore vantaggio è che hanno un raggio di volo di soli 50-100 metri dal proprio nido e quindi impollinano solamente la zona dove vengono impiegate. Per di più, hanno un buon senso dell'orientamento e questo permette loro di lavorare anche nei sistemi di coltivazione chiusi da reti antigrandine o nei tunnel di plastica. Al di là di tutto ciò, non pungono, sono innocue e cosi facilitano il lavoro nelle coltivazioni coperte.

Osmie pronte alla schiusa - Osmipro

L'impresa Pollinature ha sviluppato il pacchetto di impollinazione "Osmipro”, che include 500 osmie pronte alla schiusa in due contenitori da 250 api, il noleggio del nido sviluppato appositamente per ospitarle e infine la consegna secondo la data desiderata dai clienti.

Per l'impollinazione, vengono offerti due tipi di osmie: l’osmia cornuta e l’osmia rufa. Quest'ultima viene utilizzata preferibilmente per la coltivazione di bacche, mentre l’osmia cornuta è più resistente alle basse temperature così da adattarsi a tutte le colture di frutta con nocciolo e semi con fioritura precoce.

ll pacchetto di impollinazione “Osmipro” può essere prenotato in qualsiasi punto vendita del Consorzio Agrario di Bolzano.

Di seguito una piccola panoramica del numero raccomandato di osmie che dipende sempre dalla grandezza dell'albero e dalla presenza di altri impollinatori.

Numero di bozzoli per ettaro
Mela, Pera Albicocco, Prugna
Ciliegia Fragole, Mirtilli, Lamponi
Coltivazione libera 500 – 1.500 500 – 1.500 1.000 – 2.500 1.000 – 1.500
Coltivazione protetta 1.500 – 2.000 1.500 – 2.500 2.500 – 3.500 1.500 – 2.000

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la Vostra filiale di fiducia.


da Michael.Puntaier@ca.bz.it
01/10/2019