Pöttinger

Con la combinazione di pressa e fasciatore, Pöttinger ha ampliato la sua gamma di rotopresse IMPRESS: i nuovi modelli con sistema di fasciatura a regolazione automatizzata accelerano notevolmente le operazioni di pressatura e fasciatura.
Il sistema performante e innovativo, adeguato alle elevate prestazioni della pressa, consente lo svolgimento in contemporanea di entrambe le operazioni. Accanto al ridotto tempo di arresto, il fasciatore permette l’impostazione ottimale della pellicola di copertura in base al diametro della balla (da 1,10 a 1,50 m) così da procedere al suo avvolgimento immediato dopo la pressatura con un vantaggio sulla qualità del foraggio.
La combinazione pressa-fasciatore è disponibile nella rotopressa a camera fissa IMPRESS 125 FC PRO e in quella a camera variabile IMPRESS 155 VC PRO.

Il fasciatore

Nello straordinario fasciatore compatto ad altezza ridotta i doppi bracci avvolgitori vengono azionati dal basso verso l’alto a una velocità di 36 giri/min. Il trasferimento rapido e sicuro delle balle sulla piattaforma del fasciatore viene assicurato da un’unità mobile a movimentazione lineare, un meccanismo in grado operare anche su versanti con pendenze fino al 40%.
Grazie alla rastrelliera porta-rocchetti a ribaltamento idraulico (6 x 2 rocchetti protetti sotto la carrozzeria) la sostituzione della pellicola è semplice e rapida. La macchina dispone, inoltre, di un dispositivo di monitoraggio della rottura della pellicola.

FLEXCUT 32, gruppo estraibile per il taglio corto

Anche le rotopresse con fasciatore sono dotate di gruppo estraibile FLEXCUT 32 per il taglio corto, costituito da 32 coltelli reversibili TWINBLADE con sistema NONSTOP per la protezione delle singole lame e una lunghezza di taglio di 36 mm su tutta l’ampiezza di lavoro. Il taglio più corto favorisce una maggiore compressione del foraggio con un conseguente incremento del peso della balla, comportando un calo dei costi di trasporto e di stoccaggio, dovuto a un ridotto intervento manuale e a una minore superficie di stoccaggio.

Rotore LIFTUP, la rivoluzione tecnologica dai nuovi standard

Anche le rotopresse con fasciatore dispongono di rotore LIFTUP, che ha dimostrato la sua efficacia già nelle macchine senza fasciatore. Grazie alla forma brevettata dei denti il rotore convoglia il foraggio trasversalmente e con un ampio raggio (angolo ottimale) nella camera di pressatura. Il risultato è un’elevata capacità di carico e un’eccellente prestazione della pressa a fronte di ridotte perdite da sbriciolamento e di una portata ampia e uniforme della camera di pressatura. Questo sistema riduce notevolmente l’andamento a zig-zag, necessario per ottenere balle ben formate, accrescendo così la sicurezza di guida.


01.02.2019