Protezione fitosanitaria 2022: siamo pronti!

Il proverbio “Chi dorme non piglia pesci” è azzeccato in molte situazioni, compresa la pianificazione, l’acquisto e lo stoccaggio di pesticidi.
Nell’ultimo trimestre dell’anno appena conclusosi, il settore fitosanitario ha vissuto momenti mutevoli e piuttosto turbolenti. Purtroppo, le frequenti oscillazioni dei prezzi sono andate a sfavore degli agricoltori, mentre per alcuni fornitori la disponibilità di prodotto era più importante del prezzo. Per contrastare questa situazione e non subire tali fluttuazioni e carenze, il Consorzio Agrario di Bolzano ha deciso di fare scorta di pesticidi e di stoccarli in un magazzino esterno, perché le filiali non dispongono di uno spazio sufficiente per una tale quantità di prodotti. Questa strategia ci consente, da un lato, di attenuare l’andamento volatile del mercato e, dall’altro, di ottenere vantaggi commerciali da trasferire ai nostri soci.

In pratica, grazie allo stoccaggio esterno, siamo in grado di dare stabilità ai prezzi nel tempo, soprattutto per quei prodotti che, negli ultimi mesi, sono stati soggetti a ripetute oscillazioni dei prezzi, dovute ai maggiori costi di produzione o a carenza di materie prime. Riteniamo che, nel prossimo futuro, i prezzi non si normalizzeranno; al contrario, molto probabilmente subiranno un aumento.

Un’altra ragione a favore del deposito esterno è una maggiore disponibilità di prodotti per i soci, visto che i pesticidi possono essere consegnati entro 48 ore in qualsiasi filiale del Consorzio, indipendentemente se ad Appiano, Egna, Termeno o Salorno.

Risultato: possiamo garantire ai nostri soci prezzi stabili e disponibilità di merce, offrendo loro una maggiore sicurezza in tema di protezione fitosanitaria.

Per i frutti-viticoltori è arrivato il momento di definire i prodotti necessari per affrontare preparati la nuova stagione. In caso di domande o chiarimenti, contattate gli specialisti autorizzati delle nostre filiali, saranno lieti di consigliarvi.

A proposito, sapevate che circa 100 dipendenti del Consorzio Agrario di Bolzano dispongono del certificato di idoneità alla vendita di prodotti fitosanitari? Considerato che le filiali sono 31, significa ciascuna mette a disposizione dei nostri soci svariati esperti.

Diamo il via alla nuova stagione, augurando a tutti un ottimo raccolto 2022!


di Andreas.Rossi@ca.bz.it
01/01/2022