Qtrack - Localizzatore GPS per animali

La digitalizzazione dell'agricoltura è in costante aggiornamento ed offre opportunità inaspettate. Una novità nella gamma del Consorzio Agrario di Bolzano è il sistema di localizzazione GPS “Qtrack” per pecore, capre, bovini e cavalli, che garantisce maggiore sicurezza durante il pascolo. Il Consorzio Agrario può vendere in esclusiva per l’Italia il localizzatore GPS “Qtrack” dell’impresa austriaca GTSolutions.
Vantaggi del localizzatore GPS

Il vantaggio principale del sistema di localizzazione GPS Qtrack è che la posizione esatta e il movimento degli animali possono essere facilmente rintracciati utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC, risparmiandosi così una lunga ed estenuante ricerca degli animali, soprattutto se sparsi in aree non ben visibili. Ciò è possibile grazie all’aiuto di un tracker, che viene attaccato alla tracolla dell’animale in una borsa robusta, impermeabile e resistente ai raggi UV.

Un altro vantaggio del dispositivo Qtrack è la funzione di geo-recinzione. Si tratta di una recinzione virtuale, che limita l’area di movimento consentita agli animali. Se un animale oltrepassa quest’area, si viene automaticamente informati via SMS o e-mail dell’ora, della posizione e del nome dell’animale che si è mosso oltre i confini stabiliti. Con l’aiuto dei dati memorizzati si può sapere dove gli animali si sono fermati più a lungo e per quanto tempo, nonché quale superficie viene effettivamente utilizzata o pascolata.

Due dispositivi differenti per una maggiore sicurezza

Il sistema Qtrack è disponibile in due versioni: Qtrack Q1 e Qtrack Q2. Entrambi i dispositivi sono completamente configurati e pronti all'uso ed utilizzano la rete GSM.

Qtrack Q1
Questo dispositivo dalle dimensioni ridotte di 8,5 cm x 5,2 cm e dal peso leggero di 120 g è ideale per monitorare pecore, capre e vitelli. L’intervallo di localizzazione viene trasmesso ogni quattro ore. Per intervallo di localizzazione si intende che l’invio e l’aggiornamento dei dati sulla posizione avviene ad intervalli di tempo regolari. L’utilizzo dell’intervallo di localizzazione è utile per ottenere una migliore durata dell’apparecchio. Se non ci fosse, questo durerebbe solo pochi giorni anziché almeno cinque mesi. Grazie alla precisione dell’intervallo di localizzazione e alla batteria al litio di Qtrack Q1 è possibile tracciare la posizione degli animali durante tutto il periodo in cui gli animali sono all’alpeggio.


Qtrack Q2
Questo dispositivo è dotato di una potente batteria ed è quindi più pesante (230 g) e più grande (larghezza 6,2 cm x lunghezza 12 cm) rispetto al set completo Qtrack Q1. Il dispositivo Qtrack Q2 è quindi adatto per la localizzazione di bovini e cavalli. L’intervallo di localizzazione del dispositivo è di due ore e la durata della batteria è di circa 6 mesi.

Requisiti necessari

Per localizzare gli animali con Qtrack è necessario che il territorio abbia una copertura di rete. Per questo motivo è necessario verificare la copertura e la qualità della rete. Gli operatori di rete offrono strumenti per la verifica della copertura. I dispositivi GPS sono compatibili con tutte le reti mobili e cercano campo in tutte le reti disponibili.

Per maggiori informazioni, rivolgetevi alla vostra filiale.


di Micheal.Puntaier@ca.bz.it
01/05/2020