Reform Motech RM22

Con Motech RM22, Reform introduce sul mercato un degno successore dell’RM20, con una gamma accessori per l’agricoltura mai vista prima, che rende questo modello monoasse un vero
Motech RM22 è ideale per l’impiego in aree comunali, per la manutenzione del verde, il giardinaggio, la paesaggistica e naturalmente l’agricoltura. Come i modelli più piccoli RM16 e RM18, anche questo punta sull’ormai collaudato sistema di controllo DualDrive, ma può essere anche dotato di idraulica supplementare.

Questo modello universale con trazione a variazione continua colpisce per le sue dimensioni compatte e il basso rapporto peso/potenza. Inoltre, dispone di serie di uno scartamento ridotto adatto agli attrezzi più stretti e di un assale ben posizionato per un’ottimale distribuzione del peso. Per garantire la sicurezza anche su terreni estremi, questo motocoltivatore può essere dotato di allargamento assiale o asse a scartamento largo. In aggiunta, un’ampia gamma di pneumatici assicura le migliori condizioni di guida in ogni situazione. La macchina è azionata da un silenzioso motore a 2 cilindri Briggs & Stratton da 17 kW/23 CV con avvio elettronico di serie.

Il maneggevole RM22 dispone del collaudato e intuitivo comando di avanzamento “DualDrive”, che garantisce al conducente un comfort senza precedenti ed è caratterizzato da due unità separate: la stegola sinistra governa il senso di marcia, mentre quella destra la velocità ottimale. Un particolare punto di forza di questo dispositivo è la funzione PowerShuttle, che facilita il cambio di direzione durante la marcia, memorizzando la velocità impostata.

Uno sterzo a tirante di serie con funzione Zero-Turn e uno opzionale a leva assicurano manovre precise. Grazie a speciali cuscinetti soft, il longerone a basse vibrazioni può essere regolato in altezza, ruotato lateralmente o di 180° e bloccato in 6 diverse posizioni senza l’ausilio di attrezzi. Queste funzioni consentono un lavoro agevole anche negli spazi molto angusti o in presenza di ostacoli.

L’idraulica supplementare rende l’impiego della macchina ancora più confortevole: p.e. è possibile svuotare senza fatica il contenitore di raccolta dello sporco della spazzatrice, regolare l’altezza di lavoro della lama rotante o della trinciatrice o, durante l’inverno, registrare in modo semplice e rapido la fresa da neve. Un mini joystick, infine, aziona due unità di controllo a doppia funzione. I comandi sono a portata di mano sulla stegola.


di Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01/04/2020