Rilevazione dell'estro

Per individuare i disturbi di fertilità o i periodi di estro dei bovini, il Consorzio propone P4 Rapid, un test rapido del progesterone, in grado di determinare il livello di quest’ormone nel latte, di fornire informazioni sul ciclo dell’animale e di fare chiarezza sull’opportunità di un’inseminazione, oltre a consentire una diagnosi preventiva dei problemi legati a cisti e al loro trattamento, risparmiando costi.

I risultati del test P4 Rapid, facile da eseguire, sono disponibili in cinque minuti, evitando così l’invio di campioni di latte ai laboratori e l’attesa degli esiti. Tuttavia, per garantirne l’affidabilità è importante seguire alcune regole: i primi tre zampilli di questo primo latte devono venire munti e versati in un bicchiere di pre-mungitura, poiché contiene un’elevata quantità di cellule. Il contenitore di raccolta deve quindi essere agitato, affinché il grasso si distribuisca uniformemente nel latte che, con una pipetta pulita, va prelevato dal recipiente e inserito nella provetta fino a un massimo di sette ml, facendo attenzione di lasciare sempre asciutta la parte rossa sulla striscia.

Dopo la misurazione dei livelli progesterone, è possibile trarre le seguenti conclusioni:

  • se la linea di test è più chiara di quella di controllo, la mucca non è in estro e, dunque, non gravida
  • in presenza di un livello di progesterone medio, è consigliato effettuare nuovamente il test nei giorni successivi - qualora tale livello si abbassasse ulteriormente, è probabile un nuovo estro della mucca
  • se invece la linea del test è più scura o uguale a quella di controllo, i livelli di progesterone sono bassi e la mucca è in estro - l’elevata concentrazione di progesterone non è una prova certa di gestazione dell’animale.

Ulteriori informazioni sul test del progesterone P4 Rapid sono disponibili presso la vostra filiale.


di michael.puntaier@ca.bz.it
01/02/2020