SDS on demand

Cosa sono le schede tecniche di sicurezza (Safety Data Sheet - SDS) nel settore fitosanitario?

Queste schede contengono tutte le informazioni - suddivise in 16 punti che spaziano dall’analisi del rischio, alle proprietà chimico-fisiche del principio attivo (valore del pH, punto di ebollizione, ecc.), fino ai dati tossicologici - necessarie a garantire un uso dei prodotti sicuro per l’uomo e l’ambiente.

Perché le schede tecniche di sicurezza sono così importanti?

In questo settore, le disposizioni di legge sono complesse e richiamano sia normative comunitarie sia regolamentazioni e circolari nazionali, che possono essere riassunte come segue: subito dopo ogni transazione di vendita, produttori e rivenditori devono essere in grado di fornire al cliente la scheda tecnica di sicurezza, in forma cartacea o digitale, relativa al prodotto fitosanitario acquistato. Se nei 12 mesi successivi all’acquisto tale scheda dovesse essere soggetta a modifiche, il documento aggiornato deve essere messo a disposizione dell’utente finale, ovvero dell’agricoltore, in modo che quest’ultimo o uno dei suoi dipendenti possa esibirlo senza indugio in caso di ispezione.

Qual è l’offerta digitale del Consorzio?

Per soddisfare al meglio i requisiti di legge, nel 2019 il Consorzio Agrario ha attivato il servizio “SDS On Demand” della ditta Image Line, che offre ai clienti del settore fitosanitario l’accesso gratuito a un portale online – SDS On Demand appunto. In questo portale, è possibile scaricare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come previsto dalla legge, schede tecniche di sicurezza, etichette e aggiornamenti.

Come si attiva il servizio?

Il servizio viene attivato individualmente per soci e clienti, mediante la sottoscrizione una tantum di un modulo d’ordine predisposto a tale scopo: è sufficiente un indirizzo e-mail valido, al quale vengono inviati gli aggiornamenti, i dati di accesso e la password. Poiché dall’ultimo aggiornamento dell’anagrafica clienti sono passati ormai tre anni, nei prossimi mesi il Consorzio avvierà una campagna di update, così da garantire la correttezza dei dati registrati e offrire a soci e clienti tutti gli strumenti necessari in caso di controlli.

Per eventuali domande su SDS On Demand, contattate il responsabile della vostra filiale di fiducia.


di Andreas.Rossi@ca.bz.it
01/09/2022