Seminari sui prodotti fitosanitari

La formazione continua è fondamentale per mantenersi aggiornati. Ciò vale anche per i direttori di filiale e i venditori del Consorzio che, a febbraio, hanno colto l’opportunità di partecipare a un corso di formazione sui prodotti fitosanitari. L’evento, svoltosi presso la cantina Vivallis di Trento, non è stata solo un’occasione di approfondimento tecnico, ma anche di prezioso scambio di esperienze.
Riflettori puntati su impiego e sicurezza
Prima dell’inizio stagione, la formazione si è concentrata su impiego, miscibilità e dosaggio dei prodotti fitosanitari: alcuni esperti ne hanno presentato i principali, fornendo informazioni dettagliate sulla corretta manipolazione, in base alle indicazioni riportate sull’etichetta. Inoltre, al fine di assicurare ai partecipanti una maggiore sicurezza, sono stati illustrati eventuali usi impropri e le loro conseguenze.

Scambio di know-how e condivisione
Al seminario hanno preso parte anche vari fornitori che hanno condiviso il loro know-how specialistico e si sono messi a disposizione per rispondere alle varie domande. Oltre agli interventi informativi, l’evento ha offerto anche spazio a dialogo e discussioni. La pausa caffè, in particolare, è stata un’occasione di scambio di idee tra colleghi e di chiarimento delle domande in sospeso con i relatori.

Feedback positivo
I partecipanti hanno dato un riscontro molto positivo. “Un corso di aggiornamento come questo andrebbe ripetuto ogni anno”, hanno concluso all’unanimità. Sono stati particolarmente apprezzati il contatto con gli esperti e le informazioni pratiche.

Aggiornamento professionale, un fattore di successo
Con eventi di questo tipo, il Consorzio sottolinea il suo impegno nella formazione continua del proprio personale. Le conoscenze specialistiche e i seminari pratici sono essenziali per un uso sostenibile e responsabile dei prodotti fitosanitari. In definitiva, a trarre vantaggio da queste iniziative non sono solo i collaboratori, ma anche i clienti, che possono contare su una consulenza competente e un servizio affidabile. Il Consorzio continuerà a organizzare corsi mirati per preparare al meglio i propri team alle esigenze del settore agricolo.

di Andreas.Rossi@ca.bz.
26.02.2025