Sicuri con i nostri sistemi di protezione!

Per proteggere le loro coltivazioni di meli e piccoli frutti, Elmar Groselli e suo figlio Andrea non scendono a compromessi, puntando sui sistemi per colture del Consorzio Agrario.
Elmar si occupa di agricoltura da tempo immemore e, come già suo padre, non solo è un fedele cliente della nostra filiale di Laives, ma è anche socio del Consorzio. Tra Bronzolo e Laives, la sua impresa comprende circa 12 ettari di meleti, coltivati con una vasta gamma di varietà. Inoltre, dal 2017, su iniziativa del figlio Andrea, la famiglia coltiva a more e mirtilli circa 1,5 ettari a Comano Terme e Laives.

Per proteggere le delicatissime bacche, è stato montato un sistema di protezione BayWa composto da una combinazione di teli antipioggia e reti antinsetto. In relazione al progetto di Comano Terme, i Groselli hanno sottolineato la perfetta installazione sul difficile terreno eseguita da Erich Tutzer, nostro partner per il montaggio.

Dopo aver concentrato gli investimenti degli ultimi anni nel settore dei piccoli frutti, l’azienda ha deciso di modernizzare anche le colture di meleti e, a tal fine, ha provveduto all’installazione di reti antigrandine su circa la metà della superficie coltivata. Ci fa davvero piacere che, anche in questo caso, Elmar abbia deciso di continuare la proficua collaborazione con il Consorzio, incaricandoci di fornire il materiale necessario, successivamente montato da Marco Casari e il suo team, a loro volta nostri partner dal 2020.

Elmar è molto soddisfatto dell’impiantistica proposta dal Consorzio e apprezza soprattutto il vasto assortimento presente nella filiale di Laives dove, afferma, non si reca mai invano, trovando sempre l’occorrente per la sua azienda. Ma Elmar non loda solamente la scelta di prodotti, bensì anche la gentilezza e la professionalità del personale del punto vendita: “L’atmosfera è estremamente gradevole, i collaboratori in loco dimostrano grandi competenze in tutti gli aspetti dell’agricoltura e, se una soluzione non è immediatamente disponibile, si riceve una risposta in brevissimo tempo.” Poiché l’assistenza e la consulenza sono per lui determinanti soprattutto nelle fasi dell’anno decisive per la frutticoltura, auspicherebbe che la filiale di Laives ampliasse ulteriormente la sua offerta.

Alla domanda sulle attuali sfide della frutticoltura, Elmar risponde che è fondamentale mantenere la competitività delle aziende ma, aggiunge, spesso gli agricoltori si trovano a dover pagare il prezzo di decisioni prese senza di loro.

Anche se il futuro si prospetta sempre più complesso, per lui l’agricoltura è e resta il lavoro più bello che possa immaginare. Alla nostra domanda sul perché di questa affermazione, risponde di amare la possibilità di raccogliere i frutti del proprio lavoro. Inoltre, gli piace poter correggere da sé i propri errori, migliorandosi sempre.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro ma, in ogni caso, auguriamo alla coppia padre-figlio Groselli ancora tante soddisfazioni e successi con la loro azienda!


di Paul.Prantner@ca.bz.it
01/11/2021