Soluzione per razioni miste calde

Il riscaldamento delle razioni ne compromette la qualità, riducendone l’assunzione da parte dell’animale: Selko©-TMR previene questo problema.
È scientificamente provato che le elevate temperature dei mesi estivi causano qualche problema alle aziende di allevamento: oltre allo stress del bestiame legato al calore, anche le razioni miste possono riscaldarsi.

Ottime condizioni di crescita per lieviti e muffe

Le razioni miste offrono i presupposti ideali per la proliferazione di germi, poiché contengono numerosi nutrienti altamente digeribili. Con la miscelazione il mangime viene alleggerito, facendovi penetrare una grande quantità d’aria; i silaggi, in particolare, presentano un’elevata percentuale di umidità. Se a tutto ciò si aggiungono le temperature elevate, si ottengono le condizioni ideali per lo sviluppo di lieviti e muffe, la cui attività si manifesta in una miscela notevolmente più calda.

Conseguenze del riscaldamento

Il riscaldamento causa una riduzione dei preziosi e costosi nutrienti che, di conseguenza, vengono a mancare nella razione. Un problema molto grave è rappresentato dal fatto che gli animali, non gradendo il mangime caldo, riducono l’apporto di tali nutrienti. Lieviti e muffe, inoltre, sviluppano tossine, che compromettono il metabolismo. Infine, non va trascurato che un elevato contenuto di lieviti nella razione dà origine a una grande quantità di cellule nel latte.
Per concludere, le razioni miste riscaldate portano a una ridotta assunzione di mangime, minori prestazioni, disturbi della fertilità e un maggior numero di cellule nel latte.

Selko©-TMR impedisce il riscaldamento

Selko©-TMR è una speciale combinazione di diversi acidi organici e relativi sali, molto efficace contro la formazione di lieviti e muffe.

Di seguito i vantaggi:
  • acidi specifici con un elevato effetto sinergico
  • prodotto specificamente pensato per l’impiego nell’allevamento di bestiame
  • non corrosivo, non tossico e completamente biodegradabile
  • prodotto di facile impiego grazie alla ridotta pressione di vapore.

 

Impiego e dosaggio

Per un impiego efficace è necessario un dosaggio da 1 a 4 litri ogni 1.000 chilogrammi di mangime, da adeguare in base alla temperatura e al contenuto di lieviti. Per semplificare il dosaggio, prima dell’impiego Selko©-TMR può essere miscelato con acqua nel rapporto 1:1 o 1:2. Per ottenere buoni risultati, garantire un’adeguata distribuzione del prodotto.


di Reinhard.Leitner@ca.bz.it
+39 335 130 6738
01/07/2020