Steyr Expert CVT
Con il suo aspetto familiare STEYR, l'Expert CVT è rivolto ai clienti che necessitano di un trattore ad alte prestazioni ma di dimensioni compatte e con comfort superiore: trasmissione S-Control CVT, motore Stage V con HI-eSCR2, pompa idraulica CCLS ad alte prestazioni da 110 l/min, sistema di sospensione dell'assale anteriore e della cabina e una cabina spaziosa sono solo alcune delle caratteristiche più convincenti del nuovo trattore.
Motore conforme Stage V |
Quattro modelli della gamma STEYR Expert CVT saranno disponibili con i propulsori NEF da 4,5 litri prodotti da FPT Industrial. La nuova gamma STEYR Expert CVT rafforza il segmento leggero da 100 a 130 CV del brand STEYR. Grazie al collaudato motore NEF 4,5 litri a 4 cilindri conforme allo Stage V, tutti e quattro i modelli offrono una curva di potenza massima di +10 CV. Il sistema di post-trattamento (ATS) dedicato è stato progettato per stare comodamente sotto il cofano motore garantendo così una visibilità ottimale per l'operatore. Tutti i componenti dell'ATS sono racchiusi nel compatto sistema "all-in-one" inserito sotto al cofano. Questa configurazione consente di migliorare la visuale sul terreno antistante il trattore.
Dimensioni compatte e il comfort della trasmissione S-Control CVT |
La trasmissione CVT a due gamme, interamente sviluppata internamente, è il cuore della nuova gamma Expert CVT. Questa trasmissione offre un'accelerazione e una marcia senza interruzioni da fermi fino a una velocità massima di 40 km/h, che può essere raggiunta con una funzione Eco a un regime motore ridotto, consentendo quindi anche un notevole risparmio di carburante. Utilizzando il sistema a doppia frizione (Double Clutch Technology - DCT) per prestazioni ottimali, la trasmissione CVT offre anche come dotazione di serie la funzione Active Hold Control a inserimento automatico per facilitare la partenza e l'arresto anche su strade e campi in pendenza.
Anche sotto carichi pesanti, la trasmissione S-Control CVT con il sistema di gestione motore-trasmissione S-TRONIC trova rapidamente la marcia ottimale per una potenza senza soluzione di continuità e la massima coppia. Una nuova centralina elettronica gestisce l'intera trasmissione a variazione continua CVT, non solo garantendo cambi di velocità più rapidi, ma anche una maggiore efficienza del motore a tutte le velocità. Questo principio fa sì che la potenza del motore venga sfruttata al massimo e nel modo più efficiente riducendo al contempo i costi di esercizio.
Comfort, versatilità e prestazioni |
L'ampia e spaziosa cabina presenta una struttura a quattro montanti per offrire il miglior ambiente operatore in questa categoria. L'eccellente visibilità unitamente al sistema di sospensione dell'assale anteriore e della cabina stessa è solo una delle gradevoli caratteristiche di questa cabina estremamente confortevole. La disposizione dei comandi e l'interfaccia utente condivise consentono agli operatori di abituarsi rapidamente all'Expert CVT e di raggiungere un'elevata efficienza operativa in tempi brevi.
Dato che lo STEYR Expert CVT è stato volutamente progettato per un utilizzo frequente ed efficiente della PTO, questo trattore si fa particolarmente valere in operazioni come la falciatura e la pressatura, la lavorazione leggera, la preparazione del terreno e il trasporto. Con la predisposizione per il caricatore (a richiesta), lo STEYR Expert CVT fornisce prestazioni convincenti anche nei lavori con il caricatore frontale.
La nuova gamma di trattori Expert CVT sarà equipaggiata di serie con un impianto idraulico ad alte prestazioni a circuito chiuso e compensato con una portata d'olio di 110 l/min. Con l'impianto idraulico in centro chiuso a rilevazione di carico "load sensing", gli operatori potranno avvalersi di una risposta pronta e potente a qualsiasi richiesta idraulica, sia che si tratti del sollevatore anteriore, del sollevatore posteriore o del caricatore frontale. Dal momento che l'olio circola solo quando richiesto dietro comando dell'operatore, questo sistema si distingue per la notevole efficienza e le eccellenti prestazioni.
Con l'opzione sollevatore anteriore (FHPL) e presa di potenza anteriore (FPTO), la versatilità dello STEYR Expert risulta ulteriormente migliorata. Grazie al supporto assale anteriore multifunzionale, FHPL e FPTO opzionali sono completamente integrati nel design del trattore per un layout pulito, un funzionamento semplice e una visibilità ottimale per l'operatore. Sia la PTO che il sollevatore anteriore con distributori elettroidraulici sono dotati di interruttori di comando comodamente posizionati nella parte frontale del trattore.
von Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01/03/2020
01/03/2020