Stop ai nottuidi!

Per la viticoltura, le larve delle farfalle notturne denominate nottuidi rappresentano un problema da non sottovalutare. Dopo lo svernamento nel terreno, nella fase di germogliazione delle piante, questi lepidotteri si arrampicano sul vitigno durante la notte per nutrirsi proprio dei polloni.

Accanto all’impiego di molluschicidi o batteri (Bacillus thuringensis), una soluzione per combattere questi insetti dannosi è naturalmente la loro “raccolta” notturna, molto impegnativa in termini di tempo e di fatica. Tuttavia, i danni possono essere evitati impedendone in modo meccanico la risalita sulla pianta tramite barriere. Ed è proprio qui che entra in gioco la protezione antinsetti recentemente inserita nell’assortimento del Consorzio!
Questa sorta di “gonna protettiva in plastica”, facile e rapida da fissare con la classica pinzatrice, è caratterizzata da una lunga durata (7-8 anni), grazie ai robusti materiali. La linguetta sul lato interno garantisce la protezione anche in caso di montaggio di pali in metallo.

Con la nuova protezione antinsetti, i contadini hanno a disposizione una soluzione molto economica e incredibilmente efficace a un problema tutt’altro che trascurabile. Questo prodotto è disponibile da subito presso le filiali del Consorzio.

di Paul.Prantner@ca.bz.it
01.03.2021