T5 AutoCommand

Con i nuovi trattori T5 AutoCommand, New Holland ha ampliato le linee T5 e T5 ElectroCommand con un range di prestazioni ulteriormente migliorate. Questa nuova serie comprende quattro modelli, T5.110 AC, T5.120 AC, T5.130 AC e T5.140 AC, tutti in una gamma di potenza compresa tra i 110 e i 140 CV e dotati di trasmissione a variazione continua e motore più grande.

I trattori garantiscono maggiori prestazioni grazie al motore a 4 cilindri di FPT Industrial da 4,5 l, conforme, tra l’altro, agli standard sulle emissioni europee, stage V, grazie al motore NEF combinato con la tecnologia ECOBlue HI-eSCR2. Degno di menzione è anche l’innovativo sistema di post-trattamento senza riciclo dei gas di scarico, che non richiede manutenzione, alloggiato nel vano motore: una soluzione che consente di risparmiare spazio e migliorare la visibilità dalla cabina.

Per la trasmissione a variazione continua dei nuovi trattori T5 AC, New Holland punta sull’efficiente AutoCommand con tecnologia a doppia frizione. L’impostazione di accelerazione e decelerazione su tre livelli rende la trasmissione in linea con le esigenze più disparate: l’impostazione soft è adatta al cambio di direzione delicato, al trasferimento ad alta velocità e a un’operatività su terreni sdrucciolevoli, mentre quella standard facilita le attività nei campi. L’impostazione più aggressiva super rapida consente infine il cambio di direzione istantaneo.

A differenza dei trattori T5 con cabina VisionView, i nuovi T5 AutoCommand sono equipaggiati con cabina Horizon più ampia, tipica dei T6, disponibile anche nella versione con tettuccio più basso (di 14,5 cm). La struttura a quattro montanti offre più spazio e garantisce un ridotto livello di rumore all’interno. Oltre alla vista a 360°, alle ampie superfici vetrate e agli specchietti laterali sovradimensionati, la nuova cabina è dotata di bracciolo SideWinder ad azionamento intuitivo.

Infine, il nuovo T5 AutoCommand è disponibile anche nella versione lusso: si tratta in questo caso del modello T5.140 AC Blue Power, le cui caratteristiche principali sono la vernice metallizzata blu notte, la griglia frontale cromata e i cerchioni argentati.


di Tomas.Caracristi@ca.bz.it
01/02/2020