Vacche fertili e robuste

Il β-carotene migliora la fertilità delle vacche da latte, fornisce al vitello appena nato la vitamina A e rafforza il sistema immunitario. L'integrazione dovrebbe quindi essere effettuata intorno al periodo vicino alla nascita ed in situazioni di stress.
Migliore fertilità 

L'effetto positivo probabilmente più noto del β-carotene è il miglioramento della fertilità, che è stato ampiamente dimostrato da numerosi studi. Il β-carotene ha un'influenza positiva sulla maturazione dei follicoli e attiva la sintesi del progesterone. Nel complesso, questo porta ad un migliore successo della fecondazione.

Apporto di vitamina A per il vitello 

Un altro importante compito del β-carotene è l'apporto di Vitamina A al vitello appena nato. Con il colostro il vitello assume il β-carotene, che viene poi convertito in vitamina A e svolge importanti compiti nel metabolismo. Poiché il passaggio del β-carotene al colostro avviene principalmente nelle ultime quattro settimane prima del parto, occorre fare attenzione a garantire un adeguato apporto anche nel periodo di asciutta.

Rafforza il sistema immunitario 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gli errori di conservazione del foraggio e di alimentazione, ma anche le situazioni di stress, spesso portano ad un aumento degli ossidanti e dei radicali liberi, che sono molto dannosi per la salute degli animali. Il β-carotene agisce insieme al selenio e alla vitamina E come antiossidante e migliora le prestazioni del sistema immunitario. Questo riduce il rischio di infiammazione degli zoccoli, della mammella o dell'utero. Questo ha anche un effetto positivo sulla salute della mammella.

Quando integrare?

L'integrazione con del β-carotene è particolarmente utile durante tutto il periodo di asciutta fino a circa 6 settimane dopo il parto. Tuttavia, devono essere effettuate analisi del sangue per determinare l'esatto stato di approvvigionamento della mandria. In questo modo è possibile determinare se il livello nel siero è sceso al di sotto del valore limite e se è necessaria un'integrazione. In generale, tuttavia, l'insilato di mais ha un basso contenuto di β carotene e quindi un'integrazione è utile per le razioni con molto insilato di mais. L'integrazione può essere consigliata anche se il pH del rumine è basso, in quanto il β-carotene si decompone e non è più tanto disponibile per l'animale.

Enmiral Beta Carotin 

Per integrare β-carotene nella razione il Consorzio Agrario di Bolzano ha in assortimento il concentrato Enmiral Beta Carotin. Insieme con il selenio organico, la vitamina A e la vitamina E, migliora la fertilità e ha effetto antiossidante, ottimo per la fase di transizione o per situazioni di stress come caldo o cambiamento dell’alimentazione. Grazie alla forma pellettata può essere impiegato in maniera specifica per gli animali che ne hanno bisogno. La dose giornaliera è 50 g per capo e giorno.

da Reinhard.Leitner@ca.bz.it
01.10.2020