Vendita diretta

I nostri prodotti locali sono trend … anche in Trentino. Il nostro consulente nutrizionale Massimo Michelatti e il responsabile delle vendite di mangimi Reinhard Leitner hanno visitato il nostro cliente "Le Mandre", che produce e vende localmente prodotti caseari e salumi con grande successo.
L’azienda agricola Le Mandre è situata in una bellissima posizione sull’Altopiano di Piné, in località Bedollo. Il giovane agricoltore Moreno Casagranda e suo padre Marco, gestiscono un maso con 20 vacche da latte, bovini da rimonta, 75 tra pecore e capre, suini e altri piccoli animali. Il loro motto è “produrre alimenti di alta qualità e non in tanta quantità”. In questa maniera l’azienda cerca di produrre in modo più sostenibile possibile.

Gelato, formaggi, yogurt, lardo e altro

Il latte munto direttamente in azienda viene trasformato in vari tipi di formaggio derviato da latte di vacca, pecora e capra. Oltre ai formaggi Moreno produce anche ricotta e yogurt. Una specialità, per la quale l’azienda Le Mandre è famosa, è il gelato fatto in casa. Pur essendo la produzione di formaggio la prima fonte di reddito, la famiglia Casagranda alleva anche suini da ingrasso che vengono trasformati in prosciutti, salami e lardo. Agnelli e capretti vengono venduti localmente, soprattutto prima di Pasqua.

Vendita diretta

Le Mandre fa della vendita diretta la principale fonte di guadagno per l'azienda. Esistono diversi canali, come per esempio il mercato del contadino, dove il padre Marco vende ogni settimana i propri prodotti; i diversi ristoranti in zona che vengono forniti direttamente; novità poi è il piccolo negozio situato nell'azienda e l‘agriturismo con la possibilità di pranzare e cenare con i prodotti della casa.

Grigia Alpina e Suino Nero delle Alpi


Moreno e la sua famiglia gestiscono il loro maso con serenità e autenticità. Le loro vacche da latte sono di razza "Grigia Alpina". Tali animali sono molto adatti al pascolo, un vantaggio dato che Moreno cerca di tenerli la maggior parte dell’anno all’aperto. Durante la stagione rimangono praticamente fuori tutta la giornata e vengono munti sul pascolo. Una parte dei suini da ingrasso presenti nel maso, sono di razza “Suino Nero delle Alpi”. Dato che questa rara razza locale è a rischio d’estinzione, Moreno ha voluto dare il suo contributo per salvarla, allevandola nel suo maso. Per l’ingrasso dei suini viene usato il siero derivante dalla produzione di formaggio, così da non sprecare nessun prodotto di scarto e chiudere il ciclo.

Il Consorzio Agrario di Bolzano augura alla famiglia Casagranda molto successo per il futuro e la ringrazia per aver permesso di dare un’occhiata all’interno dell’azienda.


01.05.2019