Whailex

Nell’autunno del 2018, Thomas Mrkos, cliente di lunga data del Consorzio Agrario, ha deciso di dotare il nuovo vigneto di Pinzano, nei pressi di Montagna, di una rete antigrandine e antiuccelli, al motto: leggerezza, maneggevolezza e resistenza!
Perchè Whailex?

Thomas, viticoltore e titolare dell’azienda Regentechnik di Ora, sa per esperienza che la qualità conta. Non sorprende, dunque, che abbia puntato sulla comprovata resistenza del sistema Whailex: i pali brevettati, dal celebre profilo esagonale, sono stati sviluppati in oltre sei anni di ricerca e l’impianto più datato, ancora perfettamente funzionante, viene utilizzato da 13 anni. Inoltre, i numerosi test condotti sui tubi Whailex indicano come la lega plastica garantisca un sistema performante estremamente duraturo: i componenti hanno un ciclo di vita di almeno 25 anni, pari a quello stimato per le reti antigrandine nere. Occorre precisare che la durata delle reti antigrandine verticali in viticoltura, rispetto ai sistemi orizzontali, è nettamente superiore, in virtù della tensione e delle sollecitazioni ridotte cui sono sottoposte. In tal senso, gioca un ruolo essenziale anche il peso contenuto dei pali Whailex che, insieme alla loro comprovata resistenza, costituisce un notevole vantaggio rispetto ai sistemi alternativi in metallo. Degno di nota anche il peso ridotto, che protegge l’intero impianto in un’ottica a lungo termine, traducendosi in una più semplice maneggevolezza: il sollevamento e l’abbassamento della rete sono operazioni che possono essere effettuate con facilità e nell’arco di pochi secondi, un aspetto che si è rilevato decisivo nella scelta di Thomas Mrkos. Il sistema convince anche per una serie di effetti secondari positivi: da un lato, essendo indirizzati dalla rete, i germogli crescono in gran parte tra le coppie di fili, rendendo gli interventi di legatura primaverili molto più semplici; dall’altro, la precoce protezione dai colpi di sole gioca un ruolo fondamentale.

Montaggio

Il montaggio è effettuato da una squadra di assistenza e, laddove possibile, con l’ausilio di uno speciale dispositivo su cingoli, come accaduto nel caso di Thomas. L’apparecchio consente il contemporaneo fissaggio della rete al filo metallico e l’aggancio ai pali. In questo modo, una squadra di 4-5 persone è in grado di portare a termine il montaggio di un ettaro di rete antigrandine su entrambi i lati nell’arco di ca. 3 giorni.

Offerta

Per eventuali dubbi, richieste di offerte o ordini, rivolgetevi alla vostra filiale del Consorzio Agrario.

Ringraziamo per la fiducia Thomas e tutti gli altri agricoltori che, tramite il Consorzio Agrario, hanno acquistato il sistema Whailex, augurando loro ottimi risultati nella protezione antigrandine e antiuccelli.


01.03.2019